logo orgoglio gigliese isola del giglio giglionews
Orgoglio gigliese: "Da anni seguiamo la questione trasporti ma il PD era assente!"

COMUNICATO DEL GRUPPO POLITICO ORGOGLIO GIGLIESE

In merito alla nota del Circolo PD di Isola del Giglio con oggetto "Isolani ma non isolati - Per un trasporto marittimo sicuro ed efficiente" preme ricordare che questa Amministrazione ha posto in discussione, in un Consiglio comunale indetto lo scorso anno, una mozione sul tema dei collegamenti marittimi, presentata dai consiglieri delegati Alessandro Brizzi e Luca Mibelli. La mozione discussa dai soli membri di maggioranza, vista l'inconcepibile assenza della minoranza dai banchi del consiglio, è stata poi approvata all'unanimità per essere sottoposta successivamente a Regione Toscana quale documento ufficiale per il Comune di Isola del Giglio.

Chi ha letto la mozione avrà capito che la proposta costituisce un'analisi esaustiva delle problematiche inerenti i collegamenti marittimi sia per il Giglio che per Giannutri, pur essendo migliorabile. L'approvazione in Consiglio rappresentava lo step principale delle azioni promosse tra cui preme rammentare l'incontro con la popolazione del 6 luglio 2023, le risposte ad alcune interrogazioni del 15/03/2023 e del 26/12/2023, la pubblicazione dei documenti prodotti dal Comune il 01/05/2023, sui siti redazionali del territorio. La delibera, infatti, con allegata la mozione è adesso agli atti del Comune e può essere consultata dai tutti i cittadini in ogni momento.

Fa specie che, dopo un anno, il Pd di Isola del Giglio intervenga sul trasporto marittimo per chiedere alla Regione Toscana ciò che il Consiglio comunale, con una mozione dei due consiglieri di maggioranza Brizzi e Mibelli, aveva domandato esattamente nello scorso mese di aprile". Così afferma il Sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli. "Il Comune aveva approvato un importante documento - assicura il Sindaco Ortelli - che i consiglieri del Pd, Schiaffino e Cossu, non ricordano in quanto assenti dalla seduta che per l'occasione veniva convocata in presenza. Non lo ha fatto solo con una mozione che ha dato ulteriore forza, venendo dal consiglio comunale, al mandato degli amministratori, ma lo ha fatto anche seguendo l'iter del nuovo bando regionale, essendo stato il primo Comune in Toscana ad attivarsi ed a portare in Regione le sue proposte con un atto ufficiale".

Il Sindaco Ortelli ricorda come l'amministrazione sia andata anche oltre. "Abbiamo in più di un'occasione menzionato - afferma Ortelli - come il nostro territorio si componga di due isole, il Giglio e Giannutri e che non esiste un collegamento diretto tra le due, costringendo sempre ad uno sbarco e ad un nuovo imbarco a Porto Santo Stefano. Negli obiettivi dell'amministrazione c'è anche la richiesta di un possibile collegamento diretto tra le due Isole, caso unico nell'Arcipelago Toscano, dello stesso comune". Insomma Ortelli ritiene le richieste del Pd siano del tutto strumentali e dettate più dalla propaganda elettorale in considerazione delle prossime elezioni comunali di giugno.

Per quanto riguarda, infine, la denunciata inadeguatezza dei mezzi da adibire al trasporto marittimo da parte del Circolo PD del Giglio, l'attuale sindaco del Giglio, oggi Presidente pro tempore delle Isole Minori, sul tema del trasporto marittimo, ha tenuto un'audizione presso la IX Commissione (trasporti) della Camera dei Deputati, presieduta dall'onorevole Salvatore Deidda, ed ha presentato un documento sul tema del Trasporto Pubblico Locale rilevando tutte principali criticità del tema dei collegamenti marittimi, che continuano a costituire una vera urgenza e l'elemento che impedisce ai territori insulari di progredire. Tra questi la necessità di promuovere investimenti statali e/o comunitari da destinare al rinnovo della flotta impiegata nei collegamenti marittimi per le isole, considerata la vetustà degli attuali mezzi di trasporto, la scarsità di risorse a disposizione delle compagnie e degli elevati costi di cantiere, in un mercato che si fa sempre più difficile da sostenere dato lo svantaggio costituito da un'economia fortemente stagionale.