torre campese porticciolo prima e dopo isola del giglio giglionews

Al Sindaco di Isola del Giglio
Dott. Armando Schiaffino

Sono un turista ultra decennale che frequenta il Campese e vi risiede per circa due mesi l'anno, con la mia piccola imbarcazione da pesca sportiva.

Da tre anni il porticciolo è interdetto a ormeggi e ancoraggi. Già la precedente amministrazione aveva poi provveduto ad inserire il progetto del porticciolo stagionale nel Piano Operativo comunale, perché si potesse procedere alla realizzazione di un servizio di boe per residenti, noleggiatori e turisti, a pagamento.

Da molti anni esiste il progetto in merito e dopo la sentenza di febbraio 2025 che apriva la possibilità alla Amministrazione Comunale di procedere, ci si aspettava a breve la sistemazione di questa utile sistemazione organizzativa.

Come spesso accade per questi casi irrisolti, i vari interessati (noleggiatori, residenti, diving) e le parti amministrative interessate (Sindaco, Capitaneria di Porto, Forze dell'ordine) hanno avuto atteggiamenti diversi, posizioni critiche, lungaggini amministrative, autorizzazioni mancate, usi impropri di ormeggi temporanei non autorizzati, suolo pubblico sfruttato per servizi di noleggio privati e altro.

In tutto questo i turisti si sono trovati ad avere servizi ridotti di noleggio, impossibilità di ormeggi nel Campese, cambiare destinazione turistica, non potendo utilizzare la propria imbarcazione.

Non credo che questa situazione giovi alla economia del Giglio, alla sua bellezza, alla sua fama, al futuro di Campese. Si avvicina a grandi passi la prossima stagione estiva e ancora non si intravede alcuna iniziativa amministrativa e operativa per garantire norme codificate per i noleggiatori, comportamenti e ormeggi assegnati ai residenti, servizi ai turisti.

Molta fiducia è riposta nella serietà e garanzia di legalità più volte espressa dal Sindaco in tutto il Suo operato. Perciò sono a chiederLe informazioni, prospettive e iniziative per il porticciolo anche a noi turisti, così caro.

In attesa di un Suo riscontro, porgo buon Anno e buon lavoro per il Giglio.

Aldo Abastanotti