carenza farmaci farmacia isola del giglio giglionews
Perché c'è carenza di farmaci?
Perché c'è carenza di farmaci?

Riceviamo dalla dottoressa Celli, titolare della farmacia isolana, un interessante articolo del Corriere della Sera (in basso) che, nella sezione "Salute", dedica 4 pagine al tema «Perché certi farmaci spariscono e come fare a trovarli».

"Vorrei segnalare - scrive la dottoressa - la carenza cronica di farmaci che le farmacie in tutta Italia subiscono, facendo presente che il problema non è solo dell'Isola".

carenza farmaci farmacia isola del giglio giglionews

Sempre più spesso si sente parlare di farmaci che non si trovano più. Accade per medicinali di uso relativamente comune come per altri di importanza fondamentale per chi li deve prendere. Per alcuni ci sono alternative, per altri no. Una situazione che si ripete da qualche anno per diversi preparati e che costringe i malati a peregrinare di farmacia in farmacia. Ma com’è possibile che accada una cosa del genere? Le ragioni sono diverse. In molti casi all’origine del fenomeno c’è il cosiddetto mercato parallelo, cioè il fatto che alcuni anelli della catena distributiva inviino i farmaci a disposizione all’estero, dove vengono pagati meglio. Non ci sarebbe nulla di illegale in tutto questo, però ci sono delle regole da rispettare e deve essere garantita comunque un’adeguata disponibilità sul territorio nazionale.

Corriere Salute in edicola gratis con il Corriere della Sera giovedì 30 maggio dedica quattro pagine a questo tema, spiegandone i meccanismi, e soprattutto, dando le indicazioni utili sui passi da fare per assicurarsi in farmaci di cui si ha bisogno in caso di loro indisponibilità o carenza (che sono due cose diverse).