Dopo l’adozione del Consiglio Regionale Toscano (Delibera n° 52 del 08/07/2008), e la pubblicazione  dell’avviso di deposito sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana ( BURT n. 30 del 23/07/2008) prosegue l’iter che porterà all’approvazione definitiva del Piano del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Dalla data del 01/08/2008, infatti, e per 40 giorni consecutivi, il Piano del Parco sarà visionabile presso le sedi della Regione Toscana, delle Province di Livorno e Grosseto, della Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano, dei Comuni di: Livorno, Isola di Capraia, Isola del Giglio, Marciana Marina, Marciana, Campo nell’Elba, Portoferraio, Capoliveri, Porto Azzurro, Rio Marina, Rio nell’Elba, e del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Entro la scadenza del termine di deposito del 10/09/2008, chiunque potrà prenderne visione ed estrarne copia al fine di presentare eventuali osservazioni: gli enti e gli organismi pubblici, le associazioni, le categorie economiche e sociali e quelle costituite per la tutela di interessi diffusi, nonché i singoli cittadini che volessero segnalare inesattezze o incongruenze.

Le osservazioni devono essere fatte pervenire alla sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano in Via Guerrazzi n. 1 57037 Portoferraio entro e non oltre il 21.10.2008, quarantesimo giorno successivo all’ultimo giorno di deposito. Si evidenzia che, ai sensi della legge, le osservazioni che perverranno oltre i quaranta giorni non potranno essere  prese in considerazione. 

La presentazione delle osservazioni dovrà seguire queste modalità:
- Enti ed organismi pubblici: osservazioni redatte in carta semplice e presentate in duplice copia;
- Soggetti privati: osservazioni presentate in duplice copia di cui una in bollo ed una in carta semplice, conforme all’originale.

Nelle osservazioni dovrà essere specificato il seguente oggetto: “Osservazioni al Piano del Parco Nazionale Arcipelago Toscano”.

A partire dal 1 agosto 2008 il Piano del Parco sarà disponibile anche sul sito dell’Ente Parco
www.islepark.it.