logo progetto giglio minoranza isola del giglio giglionews
Piano Green New Deal: lettera aperta a Sindaco e Giunta

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE
PROGETTO GIGLIO 

Lettera aperta

Al Signor Sindaco
Alla Giunta

Oggetto: Isole minori: fondo dedicato a Green deal e sostenibilità.

Nell'ambito dello spirito di collaborazione, questo Gruppo Consiliare porta all'attenzione del Signor Sindaco e della Giunta, il fondo investimenti di cui all'oggetto.

È infatti approdato in Gazzetta ufficiale il Dpcm contenente il regolamento dello strumento, che dispone di una dotazione di 14,5 milioni di euro per l'anno 2020, 14 milioni per il 2021 e 13 milioni per il 2022, destinati a finanziare progetti di sviluppo infrastrutturale o di riqualificazione del territorio di comuni ricompresi nell'ambito delle isole di cui all'allegato «A» annesso alla legge 28 dicembre 2001, n. 448. (VISUALIZZA LINK)

Il Dpcm 4 febbraio 2021, n. 34, contiene tutte le procedure necessarie per consentire ai Comuni delle isole minori di accedere ai 41,5 milioni di euro complessivamente disponibili per il triennio 2020-2022.

Il regolamento sancisce in particolare che i progetti debbano rispondere ad almeno una delle seguenti condizioni:
collocarsi nell'ambito del green deal europeo ed essere riferiti alla decarbonizzazione del settore energetico, alla ristrutturazione degli edifici, alla riduzione delle bollette energetiche e dell'uso dell’energia, al sostegno all'industria per innovare a fini di green economy, a introdurre forme di trasporto finalizzate alla riduzione dei consumi e delle emissioni nocive; essere improntati alla sostenibilità ambientale, con particolare riferimento al recupero e alla gestione dei rifiuti, alla gestione delle acque, alla viabilità ed al recupero e al riutilizzo del patrimonio edilizio ed urbanistico esistente, al contingentamento dei flussi turistici e alla destagionalizzazione, alla protezione degli habitat prioritari e delle specie protette, alla certificazione ambientale dei servizi.

Il Green New Deal (in italiano Nuovo Patto Verde), noto anche con l'acronimo di GND, è un piano di riforme economiche e sociali a favore delle isole minori italiane, incentrate sul cambiamento climatico e le disuguaglianze economiche e sociali.

Fin dal 21 marzo 2021 sono state dettate le regole di funzionamento del fondo che finanzia progetti ambientalmente sostenibili (su gestione rifiuti, decarbonizzazione, riduzione consumo energia) tuttavia, sul tema, al Consiglio Comunale non è stata data notizia alcuna, salvo miglior verifica.

Dato che i comuni avrebbero dovuto presentare una unica domanda a valere sulle tre annualità 2020, 2021 e 2022 entro trenta giorni dalla pubblicazione del decreto ministeriale di riparto ovvero entro il 27 ottobre 2021 chiediamo se l'Amministrazione Comunale si sia attivata in tal senso ovvero se abbia ottenuto finanziamenti relativi a progetti attinenti alla materia di cui trattasi.

I CONSIGLIERI COMUNALI
GUIDO COSSU E ARMANDO SCHIAFFINO