Spero non sia poco produttivo se non inutile parlare del posteggio selvaggio al Castello nel periodo di maggiore affluenza. Molti difatti posteggiano con scarso o nullo rispetto delle regole, del lavoro di quanti son chiamati a vuotare i cassonetti (vedi foto), dei posti riservati agli invalidi (quelli veri..!), dei posti gialli riservati ai soli residenti, ecc.
L'organico della Polizia Municipale è peraltro lo stesso dei periodi di bassa stagione e palesemente troppo limitato per questo periodo nel quale presenze turistiche, arrivi e partenze da presidiare al Porto, occasioni da gestire anche a tarda notte (sagre, fuochi al Campese, palio marinaro e festeggiamenti, ecc.) si sommano l'una all'altra.
Data per scontata l'impossibilità di stabile aumento di organico della Polizia Municipale, penso sarebbe opportuno ampliare il numero e le facoltà sanzionatorie degli ausiliari del traffico stagionali.
Purtroppo la maleducazione ed il senso innato di non osservare le regole è ormai un luogo quasi comune ma......non serve inasprire le sanzioni o armare il braccio sanzionatore degli ausiliari se prima non si fanno parcheggi disponibili (non voglio dire comodi perchè il castello lo conosco bene) per il turista che (mi pare di capire nei vari post o commenti) AGOGNATO. Diversamente si vieta l'arrivo di auto al Giglio ed il problema, ma c'è da capire quale dei due quello dei Cassonetti o quello del Turismo) è risolto. Saluti