copertina il giglio strappato olga centurioni isola del giglio giglionews
Presentazione de "Il Giglio strappato" di Olga Centurioni

Lunedì 21 agosto alle ore 21.30 nella piazzetta dei Lombi a Giglio Castello, verrà presentato il nuovo libro di Olga Centurioni dal titolo "Il Giglio strappato", settimo evento letterario organizzato dal Circolo Culturale Gigliese per l'estate 2023.

La continua riscoperta e conseguente valorizzazione delle nostre radici storiche ha comportato un fervore di scritti inquadrabili, come in questo caso, nella categoria dei romanzi storici. Le vicende narrate in questo lavoro sono infatti sapientemente contestualizzate in quel particolare periodo storico del Giglio del XVI secolo, caratterizzato da efferati e continui attacchi barbareschi e dalle loro dolorose conseguenze.

L'autrice, Olga Centurioni (detta Maddalena di Baciacco) è nata all'isola del Giglio dove ha vissuto i primi diciasette anni: si è poi trasferita a Roma nel 1964 dove vive con il marito, i figli, i nipoti e il caos della metropoli, da cui spesso fugge per ritornare nella casa gigliese e nella serenità metaforica della sua giovinezza. In ricordo del passato ha già pubblicato i libri "Onde di ricordi" (poesie) e "Filastrocche e giochi per i vicoli del Castello".

IL CIRCOLO CULTURALE GIGLIESE

locandina isola del giglio strappato giglionews