pesca_degustazioni280523

Nell'ambito di un convegno sulla pesca in programma al Giglio e Giannutri nei prossimi giorni, il Comune di Isola del Giglio presenta Progetto FLAG - "Pesca non ti fer ... mare": due momenti di degustazioni di pesce e ansonaco nelle giornate di oggi, 28 Maggio, a Giglio Porto e domani, 29 Maggio, a Giglio Castello.

Slow Food è presente all'Isola del Giglio dal 1996 e dal 2012 esiste la Condotta, unità di base dell'Associazione Nazionale Slow Food Italia APS. L'Isola del Giglio e Giannutri sono un punto centrale nella progettazione Slow Food per il Progetto della Rete delle "Isole Slow", di "Slow Fish" e di "Slow Wine Fear", progetti che vedono coinvolti piccoli produttori in tutto il mondo.

All'interno di questa progettazione generale stiamo lavorando da anni per la valorizzazione della tradizione della pesca artigianale e della coltivazione eroica della vite e negli ultimi anni, grazie alla sinergia con il Comune di Isola del Giglio abbiamo intrapreso un percorso che ci ha permesso di attivare due progetti:

  • uno per la valorizzazione della Pesca Artigianale, con la collaborazione dell'Università La Sapienza di Roma, che ci ha permesso di costituire già lo scorso dicembre la Comunità Slow Food dei Pescatori coinvolgendo tutti quelli presenti sull'isola e di dar vita, con tutti questi soggetti, ad un Tavolo di Cogestione per agire in modo organico e collaborativo verso l'obiettivo di un Presidio Slow Food della Pesca artigianale. A tale scopo si è già stilato un Protocollo di Intesa per proseguire con il monitoraggio dell'attività e del suo impatto sull'ecosistema marino dei fondali delle Isole del Giglio e Giannutri;
  • l'altro per la valorizzazione della Viticoltura Eroica, la coltivazione tradizione della vite e la produzione del vino, coinvolgendo tutti i viticoltori (privati e aziende) in un percorso che a breve vedrà la nascita di una ulteriore Comunità Slow Food dedicata in prospettiva di codificare poi un progetto di maggiore struttura.

degustazione_porto_sopravvento280523

degustazione_porto_da_ruggero280523

degustazione_castello290523