dissalatore acquedotto del fiora isola del giglio giglionews
Programma Isole Verdi: efficientamento idrico

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto

Nell’ambito dell’Intervento 2 del Programma Isole Verdi, si evidenziano gli "Interventi integrativi e/o migliorativi e di adeguamento infrastrutturale dei dissalatori esistenti e la messa in sicurezza/manutenzione straordinaria dei serbatoi esistenti" valorizzando possibilmente l’uso di energie rinnovabili.

PROGRAMMA ISOLE VERDI – Efficientamento Idrico

L'intervento proposto prevede la sostituzione di 3 dei 4 moduli ad osmosi inversa attualmente in funzione e che garantiscono l'approvvigionamento potabile dell'Isola del Giglio. Il quarto modulo, che fu il primo installato nell'isola nel 2000, è stato oggetto di sostituzione nel 2020. I tre moduli da sostituire furono realizzati nel 2006 e nonostante i dovuti interventi di manutenzione straordinaria sono ormai giunti al termine della vita utile.

Peraltro, la sostituzione permetterà l'installazione di moduli con maggiore efficacia del processo fisico-chimico e maggiore efficienza energetica. In particolare, due dei tre moduli avranno un doppio passo di osmosi inversa al fine di garantire una efficace rimozione del boro la cui concentrazione aumenta proprio nel periodo estivo di maggior produzione in relazione al riscaldamento stagionale del mare. Il terzo potrà essere a singolo stadio, come oggi, essendo garantito il rapporto di diluizione dagli altri 3 moduli.

Per quanto concerne la collocazione dei moduli, è stato ritenuto opportuno mantenere l'attuale posizionamento di tipo "containerizzato" nell'ambito di una struttura di riparo in carpenteria e non già nell'ambito di una opera strutturale. E’ prevista inoltre una manutenzione dell'opera di presa a mare ed in particolare alla sostituzione dei filtri terminali corredandoli anche di un sistema di controlavaggio mediante una tubazione dedicata ed un gruppo di pressurizzazione a terra. Nell'occasione si provvederà anche alla sostituzione dei quadri elettrici che presiedono al funzionamento del gruppo di spinta dell'acqua mare verso il dissalatore.

L'intervento di efficientamento idrico si completerà con l'installazione di 269 pannelli fotovoltaici sulla copertura dei moduli di osmosi nonché sulle coperture delle altre strutture presenti nell'area di impianto. Tali pannelli potranno produrre una potenza di picco pari a 99 kW che andrà interamente a beneficio del fabbisogno dell'impianto stesso. A questo proposito si evidenzia che il fabbisogno energetico del modulo sostituito nel 2020 è pari a circa 80 kW contro i circa 110 kW di ciascuno dei moduli oggetto di sostituzione mediante il presente progetto. L'impianto fotovoltaico permetterà quindi l'alimentazione di un modulo mentre la sostituzione dei moduli previsti permetterà una riduzione dei consumi pari a circa il 30%.

La particolarità delle realtà insulari come l’Isola del Giglio fa si che la resilienza del sistema idrico debba essere perseguita mediante una puntuale attività manutentiva, sempre più di tipo predittivo. In quest'ottica, si è ritenuto proporre un intervento di manutenzione straordinaria su uno dei principali centri di accumulo della risorsa prodotta mediante i moduli ad osmosi ed in particolare il serbatoio di Giglio Castello. Si tratta di un serbatoio di oltre 700 mc che rappresenta circa il 30% dell'accumulo totale. Si evidenzia come la presenza di una elevata capacità di accumulo complessiva, di oltre 2700 mc, ha permesso di affrontare con relativa tranquillità la situazione che si venne a creare all'indomani del naufragio della Costa Concordia, potendo garantire più di una settimana di erogazione qualora si fossero verificati sversamenti in mare tali da rendere inutilizzabile l'osmosi inversa. E' evidente che la perfetta funzionalità dei serbatoi, recuperando ove possibile il volume di accumulo mediante azioni correttive sulle soglie d'ingresso e di uscita, rappresenta un elemento di fondamentale importanza. La proposta prevede dunque la manutenzione straordinaria del serbatoio di Giglio Castello finalizzata al recupero della struttura in cemento armato e degli organi di manovra.