pulizia spiagge cale isola del giglio giglionews
"PuliAMO l'Isola": pulizia di spiagge e cale
"PuliAMO l'Isola": pulizia di spiagge e cale

Il 10 maggio 2019 si svolgerà l’iniziativa “PuliAMO l’Isola” voluta dall’Associazione San Rocco, con il sostegno del Comune di Isola del Giglio e dell’ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, all'interno della Festa del Mare.

Durante la giornata, volontari raccoglieranno rifiuti depositati dalle mareggiate invernali sulla spiaggia ed in alcune cale dell’isola.

Per sostenere questo tipo di attività di cura del patrimonio pubblico, l’Amministrazione Comunale di Isola del Giglio in data 30 novembre 2016 ha approvato il Regolamento per la partecipazione di cittadini ed associazioni alla cura dei bene comuni.

Grazie a questa manifestazione abbiamo colto l'occasione per “pubblicizzare” il Regolamento e provarne l'efficacia, in vista di un suo possibile utilizzo per altri progetti e per tentare di rendere la giornata di pulizia delle cale un evento stabile e fisso ogni anno.

Per l’anno 2019 è stata prevista la possibilità di riconoscere riduzioni TARI per coloro che parteciperanno a progetti di volontariato civico e tutela del territorio, in forma di contributo simbolico di 20€ a titolo di riduzione della tassa stessa. Ovviamente tale agevolazione potrà essere applicata ai soli volontari, contribuenti TARI sull'isola, che parteciperanno all'iniziativa.

Per poter partecipare all'evento è necessario presentarsi il 10 mattina al briefing che avrà luogo a Giglio Campese alle ore 09:00. Sul luogo un incaricato dal Comune distribuirà l'apposito “Patto di collaborazione” da firmare, nel quale potrà essere indicato il codice contribuente TARI (o in alternativa il codice fiscale dell'intestatario della bolletta TARI) per richiedere la riduzione dell'imposta.

Per motivi organizzativi e per poter provvedere all'idonea polizza assicurativa, è opportuno anticipare la propria volontà di aderire all'evento contattando l'INFO POINT dell’Associazione San Rocco via telefono o mail ai seguenti recapiti:

Tel. 0564 1836055       info@isoladelgigliocampese.it

Di seguito il programma della giornata:

Ore 8:30 - 9:00 Ritrovo in P.zza di Mezzo Franco
Ore 9.00 Briefing e consegna materiali; divisione in gruppi
Ore 9.30 - 12.30 Raccolta rifiuti
Ore 12.30 Rientro al punto di ritrovo e pausa pranzo
Ore 14.00 Differenziazione dei rifiuti raccolti in apposite BIG BAG
Ore 15.00 Offerta dolci locali

pulizia spiagge cale isola del giglio giglionews