Racconti sui Mufloni del Giglio – Secondo Episodio

Innanzitutto ci teniamo a ringraziare di cuore Alessio, Marco, Alessandro e Giorgia, che ci hanno raccontato le loro storie nel primo episodio, ed altrettanto di cuore ringraziamo Carlo, Biagio, Angelo e Nada, protagonisti di questo secondo episodio di racconti.

Alcuni possono considerare i mufloni come “nostri” o “loro”, “fauna” o “proprietà” ed è importante rispettare le diverse opinioni e punti di vista che ognuno di noi può avere. Anche se la comunità del Giglio è composta da una gamma assai variegata di abitanti con idee, origini e credenze diverse, pensiamo si possa affermare che abbiamo praticamente tutti qualcosa di molto importante in comune: nessuno vorrebbe vedere queste creature sterminate.

L’ente parco sta proseguendo con il progetto "LetsGo Giglio", con le catture di mufloni tramite lacci per mettergli al collo altri radiocollari per poi procedere all'abbattimento di massa dei mufloni del Giglio. Se non diciamo nulla e accettiamo tale progetto, ognuno di noi sarà responsabile di questa terribile azione. Se il progetto potesse essere fermato e avessimo più tempo, ci sono numerose idee che sono state presentate dai membri della nostra comunità che garantirebbero la salvezza ed il benessere dei mufloni. Se l’ente parco permettesse alla comunità di fornire input e partecipare, ci potrebbe essere un modo per evitare quello che diventerà un evento storico molto inquietante per la nostra isola e che la macchierà per sempre se portato a compimento.

Ascoltiamo assieme il secondo racconto sui nostri Mufloni:

.

Cesare Scarfò
savegiglio.org