giglio_campese_foto_ridi200723
Residenti e villeggianti chiedono più controlli sulle strade del Campese

Riceviamo da una nostra lettrice copia, ai fini della pubblicazione, di una lettera inviata al Comune, alla Polizia Municipale ed ai Carabinieri di Isola del Giglio per segnalare comportamenti pericolosi ed assenza di controlli sulle strade di Giglio Campese.

Pubblichiamo di seguito la lettera integrale ed aggiungiamo la segnalazione, arrivata anch'essa ieri da parte di un residente del Campese, del furto, nottetempo, del proprio motociclo da parte di uno sconosciuto che dopo il furto ha provocato un incidente distruggendo completamente il motoveicolo.

"Egregi,
desideriamo portare alla Vostra attenzione alcune situazioni che negli ultimi giorni hanno destato forte preoccupazione tra residenti e villeggianti a Giglio Campese, in particolare per quanto riguarda la sicurezza stradale.

Negli anni scorsi non sono mancati episodi di guida imprudente, ma quest'estate - e in particolare in questi ultimi giorni - abbiamo notato un incremento di comportamenti estremamente pericolosi, unito a una percepibile assenza di controlli su strade e viabilità.

A titolo di esempio, si riportano alcuni episodi recenti:

  • Nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 agosto, intorno all'una, un'auto grigia con contenitore portapacchi sul tetto, è transitata a velocità molto elevata lungo la strada di Giglio Campese, affrontando in derapata sia la curva sotto l'Isolella II sia quella immediatamente successiva sotto l'Isolella I, con invasione della corsia opposta e notevole rumore.
  • Sabato sera, un giovane alla guida, procedendo a bassa velocità sulla provinciale in direzione Porto, si è trovato improvvisamente di fronte, dietro una curva, una Jeep proveniente a velocità sostenuta e in contromano, riuscendo ad evitare per pochi istanti un incidente frontale.
  • Sempre al ritorno verso Campese, lo stesso conducente, in coda dietro a un motorino, è stato sorpassato da un SUV ad alta velocità in piena curva, senza visibilità. Il Suv ha superato in completa assenza di visibilità sia l'auto che il motociclo. 

Questi episodi, purtroppo, non sembrano isolati e creano un clima di forte insicurezza per chi vive e per chi soggiorna sull'isola, non solo per chi é in auto ma anche per i pedoni. Riteniamo che la serenità e la sicurezza di tutti possano essere garantite solo attraverso un'adeguata attività di controllo, sia in relazione ai limiti di velocità, sia per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza o in condizioni psicofisiche alterate.

Per trasparenza e spirito di collaborazione con la comunità, abbiamo ritenuto opportuno condividere la presente anche con Giglionews, testata giornalistica locale, affinché possa contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di una viabilità sicura.

Confidiamo nella Vostra sensibilità e disponibilità a valutare interventi di vigilanza più frequenti e mirati, affinché chi rispetta le regole non debba correre rischi a causa di comportamenti imprudenti altrui.

Ringraziando per l'attenzione e per l'impegno che quotidianamente dedicate alla sicurezza pubblica, porgiamo cordiali saluti.
Simona Kemenater"