logo progetto giglio minoranza isola del giglio giglionews
Restauro Rocca Pisana: interrogazione parlamentare dell'on. Simiani (PD)

Il Gruppo Consiliare Progetto Giglio e il PD Isolano ringraziano vivamente l'On. Marco Simiani per l'interrogazione depositata in Parlamento, riguardante lo stato della Rocca Pisana di Isola del Giglio, denunciando i ritardi della conclusione del restauro e auspicando un iter dei lavori certo e rapido.

I lavori, iniziati nel gennaio 2018, si sono fermati nel settembre del 2019 e mai più ripresi. La Rocca Pisana, è circondata da un ponteggio e, di fatto, resta un cantiere edile inutilizzabile per manifestazioni pubbliche. L'auspicato “fulcro del turismo”, chissà quando sarà realizzato. 

Inoltre è stato smantellato, e non più ricostruito, il manto di copertura, ed è del tutto ovvio come anche i muri delle stanze del Complesso si stiano deteriorando.

ISOLA DEL GIGLIO: SIMIANI (PD), 'ACCELERARE RISTRUTTURAZIONE ROCCA PISANA'

Isola del Giglio (Grosseto), 12 set. - (Adnkronos) - "La Rocca Pisana dell'Isola del Giglio va restaurata in tempi brevi e riconsegnata alla comunità affinché possa essere valorizzata ed utilizzata al meglio per lo sviluppo sociale, economico e turistico, concretizzando il lavoro fatto fino ad oggi dal Parco nazionale dell'Arcipelago toscano".

È quanto dichiara Marco SIMIANI, deputato Pd, depositando una interrogazione sulla situazione dello storico monumento in provincia di Grosseto. "La Rocca Pisana o Aldobrandesca è il monumento simbolo di Giglio Castello: edificata tra il X e l'XI secolo ed è stata più volte ampliata e restaurata. Chiediamo quindi all'amministrazione pubblica un cambio di passo per garantire, dopo i notevoli ritardi degli scorsi anni, il pieno utilizzo delle risorse stanziate e un iter dei lavori certo e rapido", conclude Marco Simiani.

marco simiani pd isola del giglio giglionews