Gentile signor Maurizio Dall'Olio, 
ha ragione quando scrive che l’asfaltatura della strada del Gronco a Giglio Campese non è stata fatta in questo ultimo anno. Come, purtroppo, non è stato possibile realizzare altri interventi di manutenzione già nel programma delle opere pubbliche. Però, mi permetto di farle notare che per garantire un’accoglienza decorosa, e comunque negli standard degli altri anni, abbiamo dovuto faticare non poco negli ultimi dodici mesi. Come forse Lei non sa, altrimenti lo avrebbe scritto, lo scorso 12 novembre l’area di Campese fu interessata da un’alluvione di pari intensità di quella che devastò Albinia. Ha fatto meno clamore di quella sulla costa ma mi creda ha fatto danni per diverse centinaia di migliaia di euro, così come riconosciuto anche dalla Regione Toscana. Però, dei danni subiti se lei oggi gira per Campese non se ne accorge, almeno così mi auguro. Le nostre priorità di Amministrazione sono state così stravolte in quella mattinata sciagurata che ci ha obbligati ad impegnare tutte le nostre energie, oltre le risorse economiche straordinarie, per rifare altri manti stradali, nuove fognature ed altre sistemazioni. Inoltre, è stato realizzato un lavoro straordinario sulla spiaggia erosa dagli eventi calamitosi. A questo possiamo aggiungere le operazioni di smaltimento di tubazioni di amianto venute alla luce in seguito a questo evento.

Nonostante ciò, abbiamo proseguito le attività di manutenzione straordinaria delle strade con alcuni interventi, come la recente bitumatura della via di Mezzo Franco mente nella via del Gronco sono state rifatte le condutture idriche e lo scarico fognario. La stessa strada è stata poi oggetto di piccoli interventi di manutenzione in mancanza di fondi per un intervento risolutivo.

In questo caso, mi creda, è ingeneroso parlare di inefficienza delle Istituzioni. Aver riportato alla normalità l'intero territorio del Campese ha determinato sforzi e risorse non preventivati. Scrivere un semplice post su internet o dare un giudizio superficiale, senza aver prima effettuato i necessari approfondimenti, può generare una cattiva informazione. Il nostro impegno c'è e ci sarà sempre con l'obiettivo di perseguire quei risultati che anche noi vorremmo raggiungere quanto prima a vantaggio non solo dei nostri graditi ospiti ma anche e soprattutto di tutta la nostra comunità.

Cordiali saluti
Sergio Ortelli