Carissimo Angelo,
ti rispondo volentieri alla domanda che mi hai posto via GiglioNews.

La pubblica illuminazione è un problema che si è presentato circa due anni fa. Da quando cioè la società SIE ha incredibilmente comunicato a questa Amministrazione (pochi giorni dopo il nostro insediamento) che non avrebbe più gestito la manutenzione straordinaria della rete pubblica. Infatti noterai che ad oggi non è possibile sostituire i pali rotti o fatiscenti mentre la manutenzione ordinaria, che consiste nel sostituire le lampadine bruciate ed altro, viene regolarmente effettuata. Quest'ultima gestione viene mantenuta in carico alla SIE stessa in quanto sia gli interruttori che i contatori sono ancora posizionati all'interno delle cabine elettriche di sua esclusiva proprietà. Quindi avrai senz'altro intuito quali problematiche questo scatena: siamo proprietari della pubblica illuminazione ma non possiamo disporne per gli effetti della struttura realizzata nei tempi passati. Ti ripeto, ad oggi non siamo in grado di sostituire un palo per le criticità appena spiegate.

Come risolvere la questione?

Beh, intanto abbiamo valutato che non era più possibile continuare i rapporti con la SIE che in questi ultimi due anni ha fatto scelte da noi non condivise e nella direzione opposta a quella auspicata come ad esempio spostare gli uffici a Campese, rendendo più difficoltoso (per gli anziani soprattutto) il disbrigo delle pratiche dei contratti utenza.

Nel corso di quest'ultimo anno, abbiamo cercato ed individuato un nuovo partner che potesse tirarci fuori da questo difficile momento e dal progressivo oscuramento dell'isola come il tuo caso e come altri casi accaduti all'interno dei centri urbani.

Oggi finalmente posso darti una bella notizia sulla quale stiamo lavorando da tempo: abbiamo aderito alla convenzione CONSIP per la pubblica illuminazione. La CONSIP è una società per azioni, interamente di proprietà del Ministero dell’Economia, costituita alcuni anni fa per centralizzare le forniture di servizi informatici alle Pubbliche Amministrazioni. Nel caso specifico della Pubblica Illuminazione abbiamo avviato un rapporto con Enel Sole Srl, società convenzionata a Consip con la quale stipuleremo un contratto per la manutenzione sia ordinaria che straordinaria con ottime ricadute economiche in quanto a risparmio e buoni auspici in quanto a nuove installazioni.

Nel mese di Gennaio 2012 firmeremo il contratto operativo e ritengo plausibile affermare che nel corso del 2012 verranno fatti investimenti corposi sul nostro territorio. Te lo dice uno che non ha ancora la pubblica illuminazione nella via dove abita.

Se serve ricordare questa promessa è possibile fare un nodo al fazzoletto e risentirci magari fra qualche tempo quando l’operatività di Enel Sole entrerà nel vivo della questione. Con questo ti ringrazio di avermi dato la possibilità di spiegare come intendiamo affrontare un problema così importante e ti auguro Buon Anno a te e alla tua famiglia.

Sergio Ortelli