Anche se non direttamente chiamato in causa, mi sento in dovere di fare un appunto alla signora Mondolfi che nella rubrica "In linea con il Sindaco" chiedeva al primo cittadino dove trovasse la pazienza di rispondere alle varie interrogazioni rivolte dall'attuale minoranza.
Cara signora, ha mai sentito parlare di democrazia? Dovrebbe sapere che le dittature fasciste e comuniste per fortuna sono ben lontane dalla nostra realtà. I consiglieri di minoranza hanno il diritto/dovere di criticare l'operato della maggioranza.
Poi se le critiche siano costruttive o meno, se il lavoro svolto nelle varie sedute del consiglio comunale e nei vari dibattiti on line sia producente o meno, beh, per questo dovranno renderne conto ai cittadini che in sede di elezioni premieranno la compagine migliore.
Venendo alle critiche mosse dalla minoranza nei vari interventi volevo far notare alla signora Mondolfi che la realtà dell'Isola del Giglio non è fatta solo di spiagge, sole e acque cristalline.
Sa dei problemi sanitari che ci sono sull'Isola? Sa forse che per fare una visita da uno specialista bisogna perdere una giornata di lavoro? Sa che dopo la terza media qui non esistono altre scuole?
Se uno vuole continuare a studiare ci sono due possibilità:
1) Collegio: io l'ho sperimentato e le assicuro che quando un ragazzo di 14 anni sta fuori casa 2/3 mesi non è affatto piacevole.
2) Acquisto di una casa con conseguente spostamento della famiglia in "continente".
Sa quanto costano le case in città?
Beh per lei è facile venire in vacanza, fare dei bagni, rilassarsi e poi ???
Che ne sa del continuo spopolamento dell'isola.
Sa che nel periodo invernale i giovani che stabilmente rimangono sull'isola possono riempire al massimo un paio di tavolini di un bar? Provi a venire al Giglio in un giorno di Gennaio (dopo le feste però) e provi a farsi un giro al Castello nelle mura dopo le 18. Scommettiamo che non riesce a vedere più di 10 persone?
Volevo farle notare che poter esprimere una critica non vuol dire di certo approfittarsi dei mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione visto che anche lei stessa lo ha appena fatto.

Tanto era dovuto.
Saluti.
Roberto Pini PAKKIOTTO***