franca melis isola del giglio giglionews
Salute: l'importanza della prevenzione
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Salute: l'importanza della prevenzione

Pochi giorni addietro ho fatto un esame, la colonscopia. Perché? Una ricerca del sangue occulto rivelava la presenza di qualcosa, poteva essere un falso positivo oppure no. Sono andata in Ospedale "da sola", errore gravissimo, ho fatto questo esame da sveglia, perché essendo sola la sedazione era impraticabile. Tralasciamo il dolore, parliamo del polipo di oltre un 1,50 cm, asportato immediatamente e inviato in laboratorio per l'esame istologico.

Vi dico tutto questo a che scopo? Non per farvi sapere gli affari miei ma per parlare di prevenzione. Ormai da alcuni anni arrivano puntualmente a casa gli inviti a sottoporsi ad alcuni esami medici, oltretutto gratuiti, che la sanità nazionale offre alle donne e agli uomini come prevenzione. Scioccamente io non ho mai approfittato, mi è andata bene questa volta, forse fra un anno o due non sarebbe andata così, mi sarei ritrovata con un carcinoma e molti problemi in più.

"Prevenire è meglio che curare" non è un proverbio ma la realtà, un semplice esame che può costare 10 euro ti salva la vita ed in più fa risparmiare alla sanità italiana centinaia e centinaia di euro, che possono essere usati per altre cure.

LA PREVENZIONE NON SOLO VI SALVA LA VITA MA LA SALVA ANCHE ALLA VOSTRA FAMIGLIA, A CHI VI VUOLE BENE, PERCIO' QUANDO ARRIVERANNO NELLE VOSTRE CASE LE BUSTE PER GLI ESAMI DI PREVENZIONE (PAP TEST - MAMMOGRAFIE - SANGUE OCCULTO), FATELI, 10 MINUTI E VIVRETE SERENE.

DONNE AMIAMOCI DI PIU', SE NOI STESSE NON CI AMIAMO E NON ABBIAMO CURA DI NOI, CHI PENSATE CHE POTREBBE FARLO?