costanzo basini isola del giglio giglionews
Sarà assegnato a Lorenza Pieri il riconoscimento in ricordo di Costanzo Basini

La famiglia Basini ha istituito un riconoscimento intitolato a Costanzo, profondo conoscitore dell’arte remiera e timoniere appassionato. Il premio è destinato a chi ha reso il Giglio un pezzo della propria vita e lo ha portato fuori dai confini della piccola isola idealizzandolo in qualcosa che ha creato, oppure vissuto e trasmesso.

Questo sarà il primo anno del premio Basini Costanzo, ed il riconoscimento sarà consegnato il 15 Agosto alle ore 22 presso la spiaggetta del Molo Verde alla presenza del Sindaco e della famiglia affiancati dal Comitato San Lorenzo e dal direttivo dell’Associazione Palio Marinaro Basini Costanzo.

Il riconoscimento andrà alla scrittrice Lorenza Pieri che con le sue opere letterarie pubblicate in tutto il mondo, ha dato modo al Giglio di rivivere nelle sue narrazioni degli anni vissuti sull’isola con la propria famiglia.

Lorenza Pieri è originaria dell’Isola del Giglio dove ha vissuto fino a otto anni. Dopo gli studi a Orbetello, Siena e Parigi conclusi con il massimo dei voti, ha lavorato per quindici anni in editoria. Nel 2014 si è trasferita a Washington DC, dove ha alternato scrittura narrativa, giornalistica e traduzione letteraria. Nel 2016 le Edizioni e/o hanno pubblicato il suo primo romanzo, Isole minori, ambientato al Giglio, che racconta principalmente la vita di due sorelle nate sull’isola e copre un arco temporale che va dal 1976 al 2012. Isole minori ha vinto quattro premi (Premio Capalbio per il territorio, Premio Pea, Premio Massarosa, Premio Marincovich per la letteratura di mare) ed è stato tradotto e pubblicato in sette lingue: francese, tedesco, spagnolo castigliano, spagnolo catalano, ebraico, romeno e inglese (il libro uscirà negli Stati Uniti e in Inghilterra nel 2023). La sua ultima pubblicazione ‘Erosione’ sta ottenendo ottimi riconoscimenti.

lorenza_pieri140822