Dopo 40 anni di presenza al Giglio passate senza nessun insulto, ieri sera durante il Festival del Cinema, ero al rinfresco. Con gentilezza, ho salutato il Signor Sindaco e in una conversazione che ritenevo amichevole con il Sig. Sindaco e un Signore Gigliese, avendo letto il libro del Sig. Aldo Aldi "Dall'UVA ANSONACA AL NAYLON", mi sono permesso di dire che non ero a conoscenza della differenza fra Castellani e Portolani. Il Signor Aldo nel suo libro, nel capitolo Gigliesi e Portolani, spiega che il Sig. Nello PAOLICCHI in un articolo apparso nel 1930, diceva: "Per Gigliesi s'intendono gli Abitanti del Castello e del restante dell'Isola, meno gli Abitanti della frazione del Porto che sono: Portolani. I Gigliesi parlano un Italiano quasi puro, escluso alcune frasi dialettali; i Portolani parlano un linguaggio che non è un dialetto, hanno una calata simile a quella di Santo Stefano".
Questo Signore (Gigliese), senza alcun motivo, ha cominciato ad inveire dicendomi che è ora di smetterla con questa storia rivolgendosi nei miei confronti in maniera poco educata ... Voglio far presente che io sono un lettore di tutti gli scrittori Gigliesi, rispettoso ed educato.
Io non faccio parte delle varie eventuali beghe in Atto fra Castellani e Portolani, sono un Turista che ha un immobile al Giglio Castello, durante tutti questi anni, ho portato rispetto sempre a tutte le correnti Politiche ...
Ho l'impressione, e scusatemi se mi permetto di dire questo, che qualcuno sia sicuramente stanco dato il periodo non felice del Giglio. Ci tengo ancora a precisare che io, Salvatore, ho il Giglio nel cuore forse più di qualche altra persona residente. Questo Signore, la prossima volta, deve molto riflettere prima di esternare parole, parole, parole molto offensive.
Quando si ha una funzione pubblica e si è nel sociale, bisogna avere rispetto del prossimo.
Le regole del rispetto sono sacre e se poi si aggiungono le doti delle buone maniere tutto questo è ... Costruttivo ...
Scusatemi se potete di questo mio scritto ... prima di inviarlo ci ho pensato moltissimo ... l'ho fatto solamente perchè io ... AMO CON TUTTO IL MIO CUORE ... IL GIGLIO ... g r a z i e ... Salvatore Sampugnaro