walter rossi bando mibact isola del giglio giglionews
Si conclude "L'isola dei Festival": i ringraziamenti dell'Assessore al Turismo

Con il tenore gigliese Gianni Mongiardino ed il suo XII° Festival “Il Giglio è Lirica”, si conclude la serie estiva del progetto “Giglio, l’isola dei festival”.

Per la sfida sulla ripartenza, per superare i traumi psicologici e di salute, causati dall’epidemia, il Giglio ha puntato sulla cultura, quale fattore di crescita umana, modello di dialoghi tra i popoli, di educazione comportamentale e di coesione sociale.

La forza di comunicazione di un territorio è tra i fattori determinanti di attrazione di una destinazione e l’Isola del Giglio, come modello di programmazione culturale per la promozione di questa stagione turistica, ha pensato al progetto “Giglio, l’isola dei festival”.

La proposta che abbiamo lanciato e che vorremmo si sviluppasse in futuro, vuole attrarre turisti che scelgono il Giglio non solo per la sua eccellenza ambientale, ma anche per la sua offerta culturale, diversificando e migliorando, sia quantitativamente che qualitativamente, le occasioni di confronto dell’identità isolana con i suoi graditi ospiti.

Il progetto “Giglio, l’isola dei festival 2021” ha presentato sette festival in questa stagione turistica, ai quali si è aggiunto uno splendido evento, organizzato dalla Pro Loco a maggio, sulle memorie della miniera di pirite e dei minatori.

Questi eventi sono stati tutti tematicamente rilevanti e, con la loro diversità, hanno espresso il comune obiettivo di far emergere le potenzialità culturali, turistiche e naturalistiche dell’isola: storia e archeologia, fotografia, enogastronomia, arte, musica, teatro e letteratura per bambini e ragazzi, musica pop, musica lirica e musica da Camera.

L’Amministrazione Comunale è orgogliosa delle Associazioni dell’Isola del Giglio, che pensano e realizzano gli eventi all’Isola del Giglio, oltre ai citati festival, tutti all’insegna della condivisione delle tradizioni, delle identità dell’isola e per la cura del nostro territorio, tutti eventi che meritano grande attenzione.

È giusto, più che doveroso, ringraziare i protagonisti di questa splendida stagione dei festival e, solo per ordine di date di cartellone e non per importanza, tengo nominarli:

  • Bartolo Brullo (per i gigliesi, Lino), Associazione San Rocco, per “L’Isola Etrusca”;
  • Alessandro Centurioni, Associazione Pro Loco, per “Miniera, segni e parole”;
  • Andrea Giannoni e Andrea Rum, Associazione Hey there! I am using theater, per il “Photofestival”;
  • Cristina Cazzola, Associazione Segni d’Infanzia, per “Segni al Giglio”;
  • Irene Carfagna, Associazione Muvinar, per “Muvinar 2021”;
  • Rino Schiaffino, Ass. Aircs (Associazione Italiana Ricerca Colangite Sclerosante), per il “Festival dei cantanti gigliesi”;
  • Daniela Petracchi e Alessandro Centurioni, Ass. Pro Loco, per il “XV° Festival MusicalGiglio”
  • Gianni Mongiardino, Associazione Arte in Scena, per il “XII° Festival Il Giglio è Lirica”

A nome della comunità gigliese, esprimo a tutti loro il suo orgoglio per l’ottimo livello di qualità dei loro eventi ed il desiderio di rivederli il prossimo anno.

Rivolgo un ringraziamento particolare e personale, al Regista Andrea Giannoni, per la sua direzione artistica, che ha ispirato il progetto dei festival e per il suo personale supporto che ha prestato a tutte le associazioni coinvolte, dimostrando per l’ennesima volta il suo amore per l’isola e la nostra comunità.

Walter Rossi
Assessore al Turismo