tariffe traghetti toremar moby maregiglio isola del giglio elba giglionews
Spostamenti da e per le isole minori: continuerà a bastare il green pass base

Con il decreto legge 5 del 4 Febbraio 2022 il Governo ha recepito le istanze dell'Associazione Nazionale Isole Minori (ANCIM) e, con l'articolo 5, ha di fatto esteso fino al prossimo 31 Marzo la deroga alla necessità del green pass rafforzato per i traghetti di linea nelle isole minori, deroga che era stata concessa fino al 10 Febbraio dall'Ordinanza del Ministero della Salute lo scorso 9 Gennaio.

Nello specifico sarà consentito l'uso del green pass base (che prevede l'effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2), invece di quello rafforzato, per salire sui traghetti solo per comprovati spostamenti legati alla salute personale o alla frequenza scolastica.

Soddisfazione del Sindaco del Giglio e vicepresidente Ancim Sergio Ortelli: "Le isole minori, - dichiara il Primo Cittadino gigliese - sul solco della parità dei diritti validi anche per i cittadini dei territori insulari, apprezzano lo sforzo del Governo a rendere meno difficili gli spostamenti da e per la terraferma. Pur invitando i cittadini che non si sono ancora vaccinati a farlo, ribadiamo che il concetto dell'uguaglianza debba essere rispettato a 360 gradi. Anche se al momento rimane la prescrizione della certificazione di base, auspichiamo che, dopo questa ulteriore scadenza, si possa tornere ad una fruibilità dei mezzi pubblici meno condizionata."

Clicca qui per il testo del Decreto Legge 5/2022