Gentile redazione, intervergo riguardo l' ormai nata AMP e per alcune considerazioni generali.
Ho notato come spesso le comunità più piccole, come la vostra, hanno al loro interno un elevato livello di "rivalità" tra i diversi gruppi. Esempi potrebbero essere quelli della signora Franca M., che cito con timore (e come vedete, prudenza) dopo aver letto il tono terroristico dell' ultima sua, e del capogruppo di minoranza in consiglio comunale (meglio non citare direttamente) che pensa solo a promuovere se stesso spargendo veleno ovunque (come tutti sappiamo le erbacce cattive sono le più resistenti). Potrebbe essere che l' elevata confidenza, conseguente al conoscersi bene tutti (piccola comunità), faccia perdere di vista i confini del rispetto reciproco (e del buon gusto) nel dibattitto pubblico?? Voglio precisare, io vivo in una media città del nord....
Salto a piè pari al discorso AMP facendo una domanda precisa: non si può lasciare che il turista pratichi ('na volta l' anno...) la pesca subacquea pagando un contributo, come succede in molte località straniere? Non servirebbero quei pochi danari a supportare le attività di tutela del parco?
Spero arrivino risposte comprensibili e costruttive per il dibattito. Cari amici gigliesi a forza di urlare (non tutti, sia chiaro) state diventando sordi ... non si è (quasi) nemmeno sentito parlare di AMP con tutto il bailame fatto da alcuni.
Un abbraccio simbolico a tutta l' isola da parte di uno che si è già prenotato due weeks anche quest' anno ... nonostante tutto.

Stefano Caloi