influenza vaccinazione antinfluenzale meningococco asl9 isola del giglio giglionews
Terza dose: appello per un'ulteriore vaccinazione di massa sull'isola
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

APPELLO AL SINDACO

Faccio appello al Sindaco di Isola del Giglio quale responsabile della Sanità locale, affinché si adoperi a chiedere e organizzare un’altra giornata di vaccinazioni in loco per la somministrazione della 3^ dose.

La questione è diventata urgente poiché, essendo stato anticipato il termine di validità del precedente vaccino da 6 a 5 mesi, la sua scadenza per la maggioranza della popolazione gigliese arriverà il 2 Dicembre prossimo.

Chiedere a un migliaio di persone il trasferimento sul Continente, in luoghi neanche facilmente raggiungibili con i trasporti pubblici, sottopone chi può – ma c’è anche chi non può - a partire in auto con l’incognita delle avverse condizioni del mare che potrebbero far saltare gli appuntamenti o costringere a pernottare sul Continente. Questo ci renderebbe utenti della Sanità pubblica alquanto svantaggiati rispetto agli utenti continentali: sul piano economico, su quello del disagio e della enorme perdita di tempo da passare spesso in bar o alle intemperie a fronte di una operazione che richiede pochi minuti

Con l’inevitabile effetto disincentivante rispetto alla terza vaccinazione e rischi annessi.