pulizia_capo_marino160524
Torna al Giglio il campo internazionale di volontariato per la pulizia delle coste

Torna al Giglio il campo internazionale di volontariato per la pulizia delle coste

Oggi arrivano sull'Isola del Giglio i ragazzi provenienti da tutto il mondo per partecipare al consueto campo di volontariato ambientale, finalizzato alla rimozione dei rifiuti plastici che ogni anno le mareggiate invernali depositano sulle nostre scogliere.

L'iniziativa, ormai consolidata, è promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l'associazione Lunaria, con il sostegno del Comune dell'Isola del Giglio e di numerose realtà locali: Apamagi, Consorzio Imprese, Comitato San Mamiliano, San Rocco, e naturalmente il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

I volontari resteranno sull'isola fino al 26 maggio e ogni giorno raggiungeranno via terra o via mare le aree più colpite dai rifiuti, per contribuire attivamente alla salvaguardia dell'ambiente.

📍 Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 14 maggio alle ore 9:30, presso la biglietteria dei traghetti. Da lì ci si muoverà verso Cala del Piccione. Il programma delle attività sarà definito quotidianamente, tenendo conto delle condizioni meteo-marine.

👥 L'invito è aperto a tutti: chiunque voglia partecipare e dare una mano sarà il benvenuto! E chi non è al momento sull'isola può comunque contribuire, associandosi alla Pro Loco.

🍝 Questa sera, per dare un caloroso benvenuto ai volontari, avrò il piacere di offrire loro un piatto di pasta presso il mio ristorante Ruggero. Tutti sono invitati a passare per conoscere questi straordinari ragazzi che, da ogni parte del mondo, scelgono di prendersi cura della nostra amata isola.

Giulio Filippini
Consigliere Pro Loco Isola del Giglio