logo comune isola del giglio giglionews
Un bando per promuovere la lettura sul territorio comunale

Avviso pubblico comunale per l'erogazione dei contributi per lo sviluppo e il sostegno di iniziative finalizzate a promuovere la lettura sul territorio comunale.

L'Amministrazione comunale ha intenzione di sostenere un progetto per la promozione e la diffusione della lettura durante tutto l'anno, che si prefigge l'obiettivo di sostenere la cultura e in particolar modo la lettura di diversi autori e di diversi periodi storici, ma con particolare attenzione alla letteratura recente e contemporanea, con l'obiettivo anche di stimolare la curiosità per la conoscenza di un territorio, della sua storia e di quella dei suoi abitanti. Ciò sarà garantito prevedendo che almeno un terzo delle giornate organizzate trattino di romanzi ambientati nell'isola o nei territori limitrofi, o saggi storici sui medesimi argomenti, così da rafforzare e riscoprire la storia recente dell'isola e dei suoi abitanti, in piena sintonia con il programma con cui l'Isola del Giglio ha vinto il premio Best Tourism Village da parte della World Tourism Organization (UNWTO) che ha gli obiettivi di combattere lo spopolamento delle aree rurali e favorire l'inclusione di donne e giovani nonché la diffusione e lo sviluppo dell'istruzione e della cultura.

In una prima fase, prevalentemente durante il periodo invernale in cui l'offerta culturale sul territorio comunale è ridotta al minimo, saranno organizzate giornate di lettura e discussione a cadenza regolare, le cui registrazioni audio o video potranno essere pubblicate online, anche mediante podcast, o utilizzati in futuri progetti culturali.

Tali letture saranno inframezzate da giornate di discussione, sensibilizzazione e approfondimento degli argomenti trattati, ad esito delle quali sarà creato del materiale riassuntivo degli argomenti trattati, creando un filo conduttore tra gli argomenti trattati, che sarà pubblicato anche in formato digitale, così da poter essere messo a disposizione di tutta la comunità: Amministrazione Comunale, cittadini, associazioni e imprese.

Saranno poi previste almeno due conferenze, di cui una intermedia nella primavera del 2024, per la presentazione delle attività sin qui svolte, il cui "target" saranno nuovamente i giovani, i residenti e i dimoranti abituali, ma anche coloro che si trovano di passaggio, che potranno eventualmente approfondire i libri e gli argomenti illustrati durante la conferenza, sensibilizzando il pubblico alla lettura autonoma.

I soggetti interessati dovranno presentare apposita domanda indirizzata al Comune di Isola del Giglio - Ufficio Protocollo entro le ore 13:00 del giorno 23/11/2023, a pena di esclusione.

Il progetto vincitore, selezionato secondo i criteri inclusi nell'avviso, beneficerà del contributo di € 13.481,82, finanziato per il 20% da risorse comunali e per l'80% da risorse regionali.

Per maggior informazioni sul bando e sulle modalità di invio della domanda si può consultare l'apposita sezione del sito istituzionale comunale.

Si ricorda che è disponibile la newsletter gratuita inviata dalla Sportello Isole di ANCI Toscana, che mensilmente informa riguardo i numerosi bandi, europei, nazionali o regionali, di potenziale interesse per imprese e associazioni operanti nelle isole minori.