statua san lorenzo isola del giglio porto giglionews
Una copia in vetroresina della statua di San Lorenzo? Cosa ne pensate?

Come tutti gli anni, anche quest'anno la statua di San Lorenzo è stata posta sull'altare e poi portata in processione. Trovare degli uomini e dei ragazzi disposti a portare il Santo in processione è sempre più difficile, visto il peso della statua (100 Kg) e del basamento (50/60 Kg).

Si è quindi pensato di far realizzare una copia IDENTICA in un materiale meno pesante (vetroresina): questo eviterebbe in un futuro ragionevolmente prossimo, il rischio che la statua non esca più dalla nostra chiesa e non percorra più le nostre strade.

Per realizzare tutto questo c’è la necessità di "scansionare" (fotografare in tutti i particolari con tecnica 3D) l'attuale statua, per progettarla e realizzarla IDENTICA sia nelle dimensioni che nell'aspetto. Tutto ciò comporta una spesa non indifferente e si potrà realizzare solo e soltanto con la volontà di tutta la popolazione del Porto.

La statua fino ad ora non è stata purtroppo ricollocata nella sua nicchia non per incuria, ma a causa del procrastinarsi dell'intervento dei tecnici deputati alla "scansione", che deve essere effettuata su tutti i lati della statua.

È stata nostra premura avvertire anche il parroco del progetto, ovviamente però nulla verrà fatto se non con il benestare di tutta la popolazione del Porto.

Rimaniamo quindi in attesa dei tecnici e dell’espressione della volontà popolare.

In basso un video rendering di come sarebbe realizzata la statua.

Direttivo Comitato San Lorenzo