prima tappa underwater pro tour isola del giglio giglionews
Undewater Pro Tour: i risultati ottenuti nel 2021

Undewater Pro Tour: i risultati ottenuti nel 2021

Nel corso della prima stagione di attività, l’associazione Undewater Pro Tour-APS si era posta come obiettivo quello di concludere le prime 6 tappe attorno all’Isola del Giglio. Scopo principale era quello di catalogare e rilevare le coordinate di oggetti, che successivamente sarebbero stati recuperati.

Le condizioni meteo e la situazione legate alla pandemia (specialmente in inizio stagione), ci hanno costretti a focalizzarci solo su 5 delle 6 tappe in programma. Il recupero della sessione saltata è in programma per i primi mesi del 2022.

Contemporaneamente agli impegni presi con le rilevazioni, abbiamo effettuato delle importanti operazioni di recupero. Queste azioni sono state svolte in parte in autonomia, e in parte coadiuvati dall’aiuto di altre Associazioni ed Enti che hanno sposato la causa della pulizia del nostro Mare.

Un ringraziamento va all’Amministrazione Comunale, Capitaneria di Porto, Ente Parco Arcipelago Toscano, Pro Loco Isola del Giglio, Università La Sapienza, Lega Navale Isola del Giglio, Mare Nostrum, Marevivo, Clean Sea Life, As.se.di., International Diving e agli sponsor Lush Italia, DiveSystem, Suex, Scubalandia, Easydive.

Il mio più grande riconoscimento è indirizzato ai singoli “volontari”, che stanno credendo nella bontà del progetto e si spendono in tempo e denari propri per ottenere questi risultati. Posso affermare che senza di loro, nulla sarebbe possibile.

Gianmaria Vettore

LEGGI RESOCONTO COMPLETO DELLE TAPPE