isola del giglio castello veduta aerea giglionews
Via di Circonvallazione: si completa da oggi la stesura dell'asfalto architettonico

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto

Mercoledì 12 aprile verrà completato l'asfalto per la via di Circonvallazione a Giglio Castello.

VIA DI CIRCONVALLAZIONE – 3/4 GIORNI DI LAVORI PER COMPLETARE L'ASFALTO ARCHITETTONICO

Il sindaco Sergio Ortelli "Avevamo annunciato che i lavori dell’anello sotto le mura del Castello si sarebbero svolti in due fasi: la prima, per stendere il "fondo" e per "sgrossare" le varie problematiche presenti sulla via di Circonvallazione, in attesa della stagione migliore dove avremmo avviato la seconda fase costituita dalla stesura del manto finale"

Da oggi quindi iniziano i lavori di messa in opera di uno strato superficiale in "Colorbit", materiale già in uso nell'isola (v. strada dell'Allume) e già approvato per altri interventi analoghi dalla Soprintendenza di Siena. L'asfalto-natura, noto come "Colorbit", è in sostanza un materiale che è stato progettato per andare a sostituire il legante bituminoso. Il pregio di Colorbit è quello di essere "environmental friendly" ovvero "ecologico", con un bassissimo impatto ambientale rispetto al bitume di tipo tradizionale.

"La proposta di intervento è interamente finanziata dallo Stato, – conclude il Sindaco – tramite il Fondo per gli investimenti delle isole minori, di cui all'articolo 1, comma 553, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, annualità 2020, 2021 e 2022., che ci ha permesso di realizzare altre due opere ovvero la nuova Piazza del Campese ed i Servizi igienici della Portualità, quindi senza utilizzare un euro del bilancio comunale."

Per la via di Circonvallazione si prevedono alcune giornate di disagio per i cittadini ma dopo pochi giorni potranno usufruire di una nuova strada e di nuovi parcheggi che daranno a Giglio Castello una nuova immagine del Borgo.