Home / news / News Isola del Giglio / UN APPELLO AL SENSO CIVICO DEI GIGLIESI

UN APPELLO AL SENSO CIVICO DEI GIGLIESI

Riceviamo sempre più spesso varie segnalazioni di piccoli problemi corredati di foto esplicative e vi assicuriamo che è difficile la scrematura per decidere cosa sia più o meno “Facile da Risolvere” e di conseguenza pubblicabile in quella rubrica.
Rimaniamo sempre in attesa che vengano risolti il
CAPITOLO 2 ed il CAPITOLO 4 o che comunque chi di competenza ci aggiorni sullo stato della segnalazione.

Oggi vogliamo occuparci delle numerose segnalazioni che riceviamo in merito allo stato di degrado in cui versano alcuni angoli della nostra isola a causa di “discariche abusive”. A queste aggiungiamo le foto ricevute inerenti la Spiaggia del Pertuso, suggestivo arenile che incontriamo lungo il sentiero che da Giglio Campese conduce al Faraglione. Alcuni nostri lettori lamentano il persistente stato di incuria della spiaggetta e chiedono che venga ripulita al più presto.
Se da una parte invitiamo chi di dovere ad occuparsi del problema, dall’altro vogliamo rivolgere un appello a tutta la cittadinanza isolana, in particolare al senso civico di ogni abitante.
Il Giglio, non siamo certo noi a scoprirlo, vive soprattutto di turismo e dovrebbe essere chiaro a tutti che deturpare alcuni suggestivi scorci del nostro territorio reca soltanto danni all’immagine della nostra isola. Perché abbandonare motorini in qualche strada di campagna o gettare frigoriferi, lavatrici o qualsiasi altro genere di rifiuti in una scarpata o, peggio ancora in mare, quando si possono tranquillamente e soprattutto GRATUITAMENTE portare in discarica? Che senso ha?
Come possono le istituzione competenti riuscire ad arginare questo fenomeno se non le aiutiamo ed evitiamo, con un pizzico di senso civico, inutili scempi e brutture?

Magari questo nostro appello cadrà nel vuoto, ma tanto dovevamo a quanti ogni giorno, con il loro lavoro o la loro gratuita opera, si impegnano a mantenere pulita e vivibile la nostra isola.

Isola del Giglio UN APPELLO AL SENSO CIVICO DEI GIGLIESI 1

Isola del Giglio UN APPELLO AL SENSO CIVICO DEI GIGLIESI 2

Isola del Giglio UN APPELLO AL SENSO CIVICO DEI GIGLIESI 3

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

tampone tamponi coronavirus covid-19 isola del giglio giglionews

Covid-19: 11 nuovi positivi dagli esiti dei tamponi

Comune di Isola del Giglio Provincia di Grosseto Il Sindaco STATO DI EMERGENZA COVID-19 AGGIORNAMENTO …

Lascia un commento