Spettabile Redazione Giglio News,
vi scrivo questo articolo in merito alla partecipazione mia e di Alessandro Bossini ( che ha dato lui lustro alla nostra Isola ) alla Vivicittà Mezza Maratona di Firenze.

Domenica 15 aprile si è svolta la mezza maratona (21,095 km) di Firenze, interamente percorsa nel centro storico più famoso del mondo! Il grande caldo (26°c ) è stato il protagonista della corsa.

Partenza ore 10 in punto da Piazza S. Croce, percorriamo in diagonale la bellissima Piazza della Signoria gremita di turisti, Ponte vecchio stracolmo anch’esso, poiché le transenne lo rendevano quasi uno stretto corridoio, i lungarni interminabili, fino a Porta Romana, facendo un circuito da percorrere due volte.

Gli atleti al via sono 1100, per una gara molto tecnica,poco veloce, un po’ per il caldo,per i cambi repentini di direzione, ma soprattutto il fondo pieno d’insidie!

Io e Alessandro Bossini ci mettiamo a ridosso dei più forti, sia ben chiaro solo alla partenza, in modo da non trovare ingorghi iniziali.

Alessandro parte bene e prende il largo la sua media è di 3’50 al km e rimane fra i primi 20, io ho un altro passo e penso solo ad arrivare sano e salvo, sotto l’ora e cinquanta.

Due giri completi del centro storico ed ecco finalmente l’arrivo, Alessandro con una grande prestazione al 47° posto su 1100 arrivati ,un superlativo 1h 23’!!!!! Io ben dopo e mi attesto al 577° posto con 1h 48’ ma la soddisfazione è grande anche questa volta !!! GRANDE ALESSANDRO!!

Da segnalare che il primo arrivato è il keniano Kipkering con 1h 08’, una curiosità il 7° classificato Checcacci della società Alpi Apuane è stato il vincitore della scorsa edizione del Giro podistico dell’Isola del Giglio, questo per sottolineare l’importanza della Gara a tappe che si svolge in Settembre sulla nostra Isola.

I ringraziamenti doverosi vanno al nostro compagno di viaggio e preparatore, Massimiliano Musetti per i suoi utilissimi consigli.

Alla prossima gara …

Paolo Fanciulli


Isola del Giglio DUE GIGLIESI ALLA MEZZA MARATONA DI FIRENZE 1

Isola del Giglio DUE GIGLIESI ALLA MEZZA MARATONA DI FIRENZE 2

Isola del Giglio DUE GIGLIESI ALLA MEZZA MARATONA DI FIRENZE 3

Isola del Giglio DUE GIGLIESI ALLA MEZZA MARATONA DI FIRENZE 4