Una piccola-grande rivoluzione quella avvenuta nei giorni scorsi all’Isola del Giglio ed in particolare a Giglio Campese. La novità riguarda il modo di intendere la spiaggia che i gigliesi erano abituati ad avere e che, da ieri, è cambiato avvicinandosi ed adeguandosi a quella che è la realtà delle spiagge del Continente.

E’ stato dunque promosso un provvedimento rivoluzionario ma necessario per mettere ordine ad un sistema che finora e più volte aveva causato lamentele ed aveva fatto discutere.

La Capitaneria di Porto, su indicazione dell’Amministrazione Comunale e sentiti gli interessati, ha ordinato la trasformazione delle attività di “Noleggio ombrelloni e lettini”, provvisti fino ad ieri di licenza di Venditori Ambulanti, in veri e propri Stabilimenti Balneari.

L’Autorità Marittima ha rilasciato dunque 8 nuove concessioni demaniali che si vanno così ad aggiungere alle 2 già presenti (Bagno Lo scoglio ed Albergo Campese) per un totale di 10 stabilimenti che opereranno secondo le leggi e le regole previste per questo tipo di attività.

La cosa rilevante per gli utenti è che, in questo modo, gli operatori balneari che opereranno a Giglio Campese passano dagli attuali 7 a 10 con una maggiore e più ampia scelta per tutti i fruitori.

Siamo in grado di spiegarvi, grazie anche all’ausilio di una ricostruzione fotografica e di una cartina gentilmente concessa da uno dei concessionari, la nuova suddivisione e regolamentazione della Spiaggia di Giglio Campese.

L’arenile, lungo 540 metri, sarà suddiviso in 270 metri dati in concessione ed altrettanti 270 metri di spiaggia COMPLETAMENTE LIBERA.

La porzione di spiaggia data in concessione sarà, a sua volta, divisa in parti uguali tra i 10 concessionari.

Dunque ogni stabilimento avrà a sua disposizione 27 metri lineari di arenile di lunghezza e la totalità della spiaggia in larghezza con gli obblighi di legge di lasciare libera la battigia e circa 3 metri al confine della spiaggia con la strada del centro abitato.

Gli stabilimenti avranno inoltre la possibilità di fornire i loro spazi di nuovi servizi e comfort per gli utenti.

Alleghiamo dunque una copia “artigianalmente scannerizzata” della cartina delle nuove concessioni ed una ricostruzione fotografica della spiaggia stessa con i nomi degli assegnatari degli stabilimenti, scusandoci fin da ora per piccole imperfezioni ed errori che potremmo aver commesso.

VISUALIZZA CARTINA 
VISUALIZZA RICOSTRUZIONE FOTOGRAFICA

Isola del Giglio RIVOLUZIONE SULLA SPIAGGIA DI GIGLIO CAMPESE 1