Ancora una volta l’isola ed il suo mare assurgono a ruolo di protagonisti delle cronache nazionali a seguito, questa volta dell’appuntamento annuale con la “Clasiifica delle Vele”.

”Sono 11 le località – scrive Legambiente – che conquistano le 5 vele della Guida Blu 2007 di Legambiente pubblicata dal Touring Club Italiano, quelli che alla bellezza del paesaggio e alla qualità delle acque, coniugano una corretta gestione del territorio, interventi e politiche in linea con il rispetto dell'ambiente e una buona funzionalità dei servizi.
La settima edizione della Guida Blu è stata presentata oggi a Roma alla presenza del Ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, da Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente, Michele D'Innella, direttore editoriale del Touring Club Italiano, il giornalista Luca Fraioli de Il Venerdì di Repubblica e Sebastiano Venneri, responsabile mare, qualità e territorio di Legambiente, oltre ai sindaci delle località premiate con le cinque vele.
E' Capalbio quest'anno a conquistare il gradino più alto della classifica, rubando lo scettro alle Cinque Terre, vincitrici dell'edizione 2006, che si piazzano comunque al secondo posto. Sempre in Maremma il terzo posto assegnato a Castiglione della Pescaia, mentre la perla del Cilento, Pollica, con le località costiere Acciaroli e Pioppi, si aggiudica il quarto posto. Segue quindi il terzetto sardo di Domus de Maria, Villasimius e Bosa, rispettivamente quinta, settima e ottava, tra le quali si inserisce al sesto posto Nardò, in provincia di Lecce. Nono posto per la siciliana Noto, seguita dai comuni dell'isola del Giglio e di Santa Marina Salina, nell'arcipelago delle Eolie.

Queste le motivazioni, oltre ai rilievi scientifici, per cui i due enti hanno deciso di assegnare alla nostra isola le tanto ambite Cinque Vele:

”ISOLA DEL GIGLIO (Grosseto). Si mantiene buono il livello di sostenibilità e continua la campagna per la diffusione delle produzioni tipiche. Rimane inalterata e sempre di ottimo livello la qualità delle acque di balneazione e della costa. Vi è una maggiore attenzione per il verde pubblico e per la tutela dell’ecosistema marino.”

Da un'analisi attenta della classifica che potete scaricare qui (
SCARICA CLASSIFICA ), si possono trarre molti spunti di riflessione.
Nonostante il massimo riconoscimento delle Cinque Vele per esempio, c’è da notare il declassamento nella classifica che fa scendere la nostra isola dall’ottavo posto dello scorso anno al decimo di quest’anno con un punteggio inferiore a quello precedente (indicato tra parentesi).
Inutile dire come sull’isola la notizia abbia suscitato soddisfazione e perplessità allo stesso tempo riguardo alla congruenza dei dati con la realtà dei fatti.
Lasciamo che ognuno legga con attenzione il documento e faccia le proprie valutazioni.

SCARICA CLASSIFICA


Isola del Giglio ASSEGNATE AL GIGLIO LE 5 VELE DELLA GUIDA BLU 2007 1