Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto

2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA

Dopo il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946 , nel quale veniva chiesto agli italiani di scegliere tra Monarchia e Repubblica , l'Italia diveniva una Repubblica . In ricordo di questo avvenimento, dal 1948,  il 2 giugno  divenne “Festa  Nazionale.

Il 2 e il 3 giugno 1946, furono chiamati alle urne 24 milioni di italiani per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Questa  è la data di nascita della nostra Democrazia.

Ricordo che il 2 giugno 1946 si presentò alle porte di una Nazione mentalmente condizionata da un ventennio, quello fascista, di privazione dei diritti, cinque anni di conflitto indesiderato che stracciò l’anima ed un tessuto sociale rimasto unito solo nella volontà di ricostruire per ricominciare.

Un momento che rappresenta il gradino più alto della nostra giovane e fragile democrazia, gli strumenti che ci ha lasciato in eredità devono esser costantemente considerati e apprezzati: l’abitudine rende normale, o peggio ancora banale, ciò che appena sessant’anni fa si è raggiunto a questo caro prezzo. Il suffragio universale è sicuramente l’emblema più rivoluzionario per quell’epoca, la “prima chiamata al voto” delle donne, fino ad allora private di ciò che oggi sarebbe una negazione di un diritto fondamentale.

Nel sessantunesimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana, ritengo doveroso rivolgere il mio saluto,a nome della Comunità Gigliese, alle nostre Forze Armate. Insieme a loro rendo omaggio ai tanti caduti per  la libertà  e la democrazia: quel 2 giugno 1946, che si allontana nel tempo deve restare presente con immutata intensità  nella nostra mente.

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL