Secondo posto in una gara avvincente quello conquistato dall'equipaggio isolano a Livorno in occasione della quinta edizione del Palio dell'Arcipelago Toscano.
La manifestazione si è svolta nella città labronica all'interno della suggestiva atmosfera dell'Effetto Venezia 2007.
La competizione tra le quattro compagini in rappresentanza delle isole di Capraia, Elba, Giglio e Gorgona (equipaggio composto da vogatori livornesi) è iniziata alle 22 e si è svolta con uno strano percorso di 700 metri "ad inseguimento a due". Nella prima batteria il Giglio ha superato l'equipaggio elbano mentre la seconda ha visto il Livorno primeggiare su Capraia. Dunque, mentre si attendeva la finale Giglio - Livorno, l'Elba e Capraia si sono aggiudicate, tramite la "finalina", rispettivamente il terzo e quarto posto.
La finale è stata una gara al cardiopalma ed i ragazzi gigliesi sono arrivati ad un passo dall'impresa che hanno mancato con la differenza di soli 3 secondi.
Il quinto Palio dell'Arcipelago va dunque ai giovani livornesi in rappresentanza dell'isola di Gorgona ma l'equipaggio del Giglio ha saputo difendere con onore la propria tradizione marinaresca.
Ai vincitori, a tutti i partecipanti ed agli organizzatori di questa manifestazione vanno i complimenti di tutta la nostra Redazione.