COMITATO PER LA RINASCITA E LA VALORIZZAZZIONE DI GIGLIO CASTELLO

Alla Giunta Municipale
Comune di Isola del Giglio

Oggetto: richiesta per interventi pubblici a Giglio Castello

Il Direttivo del Comitato si rivolge a Codesta Spett.le Giunta per richiamare la sua attenzione su alcuni problemi che, se risolti, non potranno che migliorare ed abbellire l’ambiente di Giglio Castello.
Siamo convinti che l’attuazione delle proposte che andiamo a formalizzare saranno un incentivo necessario a creare nelle coscienze dei cittadini isolani quel minimo di rispetto verso un patrimonio che troppo spesso le istituzioni, preposte alla sua salvaguardia, dimenticano di possedere.
Le nostre proposte sono le seguenti:

A) Emanazione di un’ordinanza che obblighi i possessori di parabole satellitari a dipingere l’apparecchiatura di un colore simile alle tegole o al colore delle pareti, a seconda della loro collocazione, per meglio mimetizzarle.

B) Copertura con bozze di granito dei numerosi chiusini della rete fognaria, acquedotto ed elettrodotti presenti sulle strade del centro storico.

C) Per evitare che si ripeta quanto accaduto quest’estate, quando la pulizia all’esterno delle mura è stata effettuata soltanto per intervento di volontari e a stagione turistica avanzata, si consiglia a codesta Giunta di appaltare tali lavori a ditte locali in modo da poter programmare e modificare, a seconda delle esigenze, gli interventi da effettuare.

D) L’attuazione di quanto richiesto con la lettera del 5 Maggio 2006 relativa alla installazione di alcuni punti luce della pubblica illuminazione in zone particolarmente buie.

Il Direttivo, fiducioso di un pronto accoglimento di quanto richiesto, porge Distinti Saluti.