COMUNICATO: APERTE LE ISCRIZIONI AL 1° CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN ARCHEOLOGIA SUBACQUEA "ISOLA DEL GIGLIO".

Dal 12 al 22 maggio, presso l'Isola del Giglio, si svolgerà il 1° Corso di Perfezionamento in Archeologia Subacquea “Isola del Giglio”, organizzato dal Centro Sperimentale di Ricerca, Formazione e Documentazione per gli Studi Umanistici “G. M. L. Bell” (Viterbo) con il Patrocinio del Comune di Isola del Giglio (GR).

Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sala della S.S. Trinità della Rocca di Giglio Castello e saranno tenute da docenti e ricercatori universitari, restauratori dell'Istituto Centrale per il Restauro, direttori di musei e ad altri qualificati esperti.

Il corso pratico si svolgerà dal 19 al 22 maggio e sarà condotto da esperti del Diving Center “Argentario Scuba Point” di Porto S. Stefano (GR). La frequenza al corso pratico permetterà il rilascio della certificazione di Archaeology Diver.

Possono inviare richiesta di partecipazione al corso, senza limiti di età e di cittadinanza, i laureati (Laurea triennale, Laurea specialistica, Laurea del vecchio ordinamento), gli specializzandi o gli specializzati, i dottorandi o i dottori di ricerca delle seguenti facoltà universitarie e/o istituti di formazione superiore: Lettere Classiche e Lettere Moderne, Conservazione dei Beni Culturali, Storia, Filosofia, Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Architettura, DAMS, Accademia delle Belle Arti. Sarà esaminata l’equipollenza di Lauree in altri settori disciplinari ai fini dell’ammissione al Corso. Possono essere ammessi alla selezione anche i laureandi che discuteranno la tesi entro la sessione autunnale successiva allo svolgimento del corso.

Il modulo di iscrizione, il programma e il regolamento sono scaricabili dal sito web www.centrostudiumanistici.it oppure può essere richiesto via e-mail all'indirizzo di posta elettronica
direzione@centrostudiumanistici.it.

La domanda, debitamente sottoscritta, dovrà essere inviata a mezzo di raccomandata r.r. entro il 18 aprile, al Centro Studi Umanistici, Casella Postale 74, 01100 Viterbo centro.

Per la frequenza al corso pratico, che prevede una serie di immersioni in acque libere, è richiesto il brevetto O.W.D (primo livello) e un certificato di stato di buona salute (per attività ludico-ricreative) rilasciato dal proprio medico curante.

La quota di iscrizione (v. sito web ufficiale) è comprensiva di posto letto in appartamenti turistici messi a disposizione dei partecipanti dal Centro Studi Umanistici.

Per ulteriori informazioni:
Sito web:
www.centrostudiumanistici.it

Recapiti telefonici: 0761/1700567 ; 349/8972146
E-mail: direzione@centrostudiumanistici.it


Isola del Giglio 1° CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN ARCHEOLOGIA SUBACQUEA 1