Home / news / News Isola del Giglio / Esclusiva: Il Comandante Schettino scrive alla gente del Giglio

Esclusiva: Il Comandante Schettino scrive alla gente del Giglio

Riceviamo dal Comandante Francesco Schettino una lettera di ringraziamento indirizzata alla cittadinanza del Giglio. Dopo il soggiorno sull’isola degli scorsi 26 e 27 Febbraio, in occasione delle analisi peritali disposte dal Tribunale di Grosseto sul relitto Costa Concordia, Schettino ha voluto ringraziare, tramite le pagine del nostro giornale, la gente del Giglio.

Schettino GiglioNews“Con la presente – scrive il Comandante – rinnovo l’augurio che la vostra bella isola possa al più presto vivere la ripresa turistica da tutti noi auspicata e che possa essere esclusivamente apprezzata per la bellezza, l’unicità del posto e l’ospitalità che i Gigliesi puntualmente non perdono occasione di manifestare. Un augurio spontaneamente e istintivamente da me già espresso a mezzo televisivo mentre lasciavo il pontile”.

“Ho ricordato l’affetto – continua Schettino – e le attenzioni ricevute durante la mia breve permanenza sull’Isola. La cordialità ed il senso dell’ospitalità continua a contraddistinguere i cittadini del Giglio e non posso che ringraziare per  le numerose manifestazioni di stima e di rispetto che ho avuto modo di raccogliere dalle persone da me incontrate. L’obiettivo del mio ritorno sull’isola è stato finalizzato prima di tutto alla mia partecipazione al sopralluogo  tecnico, al fine di fornire supporto  ai miei consulenti, ed anche per comprensibili ragioni personali”.

“Il riscontro ricevuto con la cordiale accoglienza  – conclude il Comandante – e le manifestazioni di stima da coloro che per incontrarmi si sono fatti trovare sul traghetto, al momento della mia partenza, e anche da  coloro che hanno intrapreso il breve viaggio fino a Porto S Stefano per incontrarmi, hanno rafforzato la mia convinzione di aver fatto la scelta giusta, una scelta comprensibilmente non priva di sforzi. 

Cordialmente 
Francesco SCHETTINO”

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

virus guanti integralismo liberi chiedetemi elezioni proposta franca melis isola del giglio giglionews

La mia lettera a Babbo Natale

La mia lettera a Babbo Natale Scrivo pensando e ricordando i miei natali da bambina. …

6 commenti

  1. Leonardo Piazzoni

    Esatto Sig. Zardoni, il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha revocato al sig. schettino la patente di comandante. A questo proposito, nei prossimi articoli, mi permetto di suggerire alla redazione di non associare la parola comandante al sig schettino.
    Per quanto riguarda la lettera, non mi stupisco che un personaggio del genere, che ha perso onore e dignità la notte del naufragio, possa continuare a parlare in simili termini.
    Ma quali cordialità, affetto, stima e rispetto, chiedete ai gigliesi cosa ne pensano………..
    ancora lo fanno parlare…….

  2. Giacomo Vitone

    Grazie al signor Sindaco della chiara risposta, per quanto a Schettino, lasciamo perdere ….

  3. Giovanni Zardoni

    “Comandante” ? Ma non gli è stata ritirata la patente nautica?

  4. As a survivor, I take offence to his insincerity and am appalled with his intension on the Island. In response, I am attaching a letter that I sent to Carlo Pisacane School shortly after the accident.
    I believe that sincerity and appreciation from survivors is worth a whole lot more than the corruption and bribery from Schettino!

    LEGGI LETTERA

    Sincerely
    ANDREA DAVIS

  5. Lorena Stefanini

    In questi due anni non ha mai speso una parola per noi, adesso lo ha fatto quindi…meglio tardi che mai!!! Lorena Stefanini.

  6. Giacomo Vitone

    Nessun dubbio sull’ospitalità dei Gigliesi oltre a tante altre qualità positive, ma davvero sono state manifestate cordialità, affetto, stima e rispetto nei confronti di questa persona?

Lascia un commento