Rimozione: gli esiti del Comitato consultivo

Un incontro lungo e positivo quello del Comitato consultivo convocato a Roma dalla Protezione Civile in cui tutti i soggetti coinvolti nel progetto di rimozione della Costa Concordia si sono confrontati a seguito delle richieste di chiarezza sulla tempistica giunte dalla popolazione dell'Isola del Giglio.

incontro popolazione rimozione concordia gabrielli isola del giglio giglionewsDa quanto si apprende è stato richiesto a Costa Crociere di presentare all'Osservatorio il progetto definitivo di rimozione nel mese di Aprile, confermando, nell'attesa, le tempistiche del crono-programma. Sono state chiarite inoltre le misure interdittive che interesserebbero l'isola nei giorni della rimozione. Misure che sembrerebbero essere molto più blande di quanto ipotizzato inizialmente (si parla di interruzione del traffico marittimo di poche ore al giorno) ed un arco temporale di rigalleggiamento molto più breve.

Di tutto questo comunque si parlerà, come concordato dal Prefetto Gabrielli ed il Sindaco Ortelli, in un prossimo incontro con la popolazione in cui il Commissario proverà a dissipare i dubbi degli isolani e valuterà insieme a loro i prossimi passi da intraprendere.

La nota della Struttura Commissariale - "Continuare nei lavori per rimuovere la Concordia il prima possibile dal Giglio, salvaguardando – come sempre fatto – la vita socio-economica dell’Isola. Questo è l’obiettivo ribadito oggi nel corso della riunione del Comitato Consultivo allargato all’Osservatorio, svoltasi questo pomeriggio a Roma, presso la sede del Dipartimento, su convocazione del Commissario delegato per la gestione dell’emergenza, Franco Gabrielli, con la partecipazione dei rappresentanti della società Costa Crociere. Nel corso dell’incontro, inoltre, al fine di garantire agli abitanti dell’Isola del Giglio tutte le necessarie informazioni che potrebbero interessare la loro quotidianità - soprattutto nella fase di rigalleggiamento - e valutare le strategie migliori per mitigare il più possibile i rischi, il Commissario Gabrielli e il Sindaco Ortelli hanno concordato di svolgere un nuovo incontro aperto alla popolazione nel corso della prossima settimana. L’indicazione della data verrà comunicata nei prossimi giorni".

Ortelli: ascoltate le nostre preoccupazioni - "Il nostro appello ad avere certezze sulla tipologia di impatto dei lavori di rimozione della Concordia sulle attività socio-economiche del Giglio in vista della prossima stagione turistica era un obiettivo condiviso da tutti". A sottolinearlo il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli al termine della riunione del comitato consultivo sui lavori di rimozione della Costa Concordia oggi a Roma. "Ad oggi la comunità era preoccupata per una possibile incompatibilità tra la fase finale delle operazioni e il regolare svolgimento della vita sull'isola". "Abbiamo chiesto chiarezza - ha proseguito Ortelli - per poter essere messi in grado di apprendere tutti gli elementi del progetto grazie ai quali fare le dovute valutazioni perché nella situazione in cui ci troviamo, e cioè di forte penalizzazione turistica, non siamo in grado di firmare assegni in bianco a nessuno". "Con il Commissario Gabrielli - conclude Ortelli - incontreremo presto, come abbiamo sempre fatto, la popolazione per condividere insieme il percorso che porterà all'allontanamento definitivo della nave dal Giglio"