san mamiliano isola del giglio castello giglionews
Il giorno del Santo Patrono Mamiliano

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto

Oggi, 15 settembre, al Castello i solenni festeggiamenti per il santo patrono VISITA PASTORALE DEL VESCOVO BORGHETTI AL GIGLIO, OFFICERA’ LA SANTA MESSA DI SAN MAMILIANO Ad accoglierlo in piazza Gloriosa i rappresentanti dell’amministrazione comunale, le autorità civili e militari, i cittadini e la banda Enea Brizzi diretta dal maestro Giovambattista Pellegrini

san mamiliano isola del giglio glgionewsSarà la visita pastorale del vescovo diocesano monsignor Guglielmo Borghetti a impreziosire la Festa di San Mamiliano 2014 a Giglio Castello. Oggi, 15 settembre, il borgo celebra il santo patrono con appuntamenti all’insegna della devozione, della tradizione e della convivialità organizzati da amministrazione comunale, Pro Loco e associazione Il Castello.

Il programma -  La lunga giornata di festa comincerà all’alba (ore 6) con il saluto a San Mamiliano prima dell’arrivo sull’isola di monsignor Borghetti per la visita pastorale che durerà sei giorni. Ad accoglierlo in piazza Gloriosa i rappresentanti dell’amministrazione comunale, le autorità civili e militari, i cittadini e la banda Enea Brizzi diretta dal maestro Giovambattista Pellegrini.

Dopo la cerimonia di benvenuto monsignor Borghetti officerà la messa dedicata al santo patrono (ore 11) con l’accompagnamento del Coro dell’Isola. L’omaggio a San Mamiliano proseguirà per le vie del paese con la processione della Reliquia e della Statua del Santo.

Poi alle 13 tutti a tavola allo stand gastronomico “XXIX Sagra del coniglio” in attesa (ore 17) del Palio rionale degli asini montati a pelo in cui si sfidano i 4 rioni in cui è diviso tradizionalmente Giglio Castello: il Centro, la Cisterna, la Casamatta e la Rocca.

La giornata si avvierà alla conclusione sulle note e i passi della tradizionale Quadriglia ballata in piazza Gloriosa (ore 19) e il Te Deum di ringraziamento prima della serata in musica con “Il diavolo e l’acqua santa in concerto” (ore 22), l’estrazione della lotteria allo scoccare della mezzanotte, un nuovo appuntamento con la Quadriglia e  la disco dance con Giglio’s Good Times.

Epilogo dei festeggiamenti per San Mamiliano sabato 20 settembre.