palio marinaro bandiere san lorenzo pennoni palio isola del giglio giglionews
Un buon inizio ... Associazione San Lorenzo
UN BUON INIZIO ... ASSOCIAZIONE SAN LORENZO

Siamo contenti della nostra bella riunione svoltasi martedì pomeriggio scorso in Piazza della Dogana.

La presentazione del nuovo Direttivo, delle nuove iniziative dell’Associazione e della nuova linea di divise per gli equipaggi e dei Gonfaloni per la sfilata, creati dal nostro amico stilista Renato Cavero, hanno veramente entusiasmato i partecipanti e i rappresentanti degli equipaggi.

bozzetto gonfalone palio renato cavero isola del giglio san lorenzo giglionewsRivalutare il Palio Marinaro è stato il nostro punto di partenza per ridare lustro e stimoli alla Festa per San Lorenzo. Ed è per questo che ci abbiamo investito molto tempo e risorse in questi primi tre mesi di lavoro.

Durante la riunione abbiamo illustrato il nostro calendario dei festeggiamenti ricco di eventi tra cui spiccano ancora le tradizioni riprese dal passato come il Palo Insegato ed il palio per bambini “Due Senza”.

In programma, anche se ancora in fase di definizione a causa dei permessi da richiedere, la Coppa Gabbianara che si dovrebbe svolgere il 15 Agosto in onore della Madonna ed in ricordo delle vittime della Concordia.

Non mancheranno naturalmente serate musicali, giochi per bambini e l’immancabile spettacolo pirotecnico.

Un grande impegno lavorativo ed economico rendicontato in un dettagliato bilancio preventivo che abbiamo presentato agli intervenuti e che resta comunque visibile, insieme ai bellissimi modelli disegnati da Renato Cavero, presso lo Studio Tecnico del geom. Barbara Galeotti a Giglio Porto. Ricordo che i modelli creati da Renato Cavero, sono coperti da diritto d’autore ad uso esclusivo dell’Associazione San Lorenzo.

I bozzetti dei GONFALONI con i NUOVI STEMMI dei RIONI sono stati ideati da RENATO CAVERO pensando a creare simboli FORTI che rimanessero come identità di ciascun Rione. Da Isolano ha voluto onorare le FORZE DELLA NATURA che permettono al Giglio di esistere e gli elementi FORTI DELLA NATURA a noi molto vicini… IL PALIO è una competizione e dimostrazione di FORZA.

Essendo il MARE protagonista principale e sovrano, ha preferito lasciarlo a lui stesso, dato che, non ha bisogno di referenze, perché è il mare stesso che ci definisce e poi diventa lo SFIDANTE in primis...simboleggiato dal TRIANGOLO

Quindi RENATO  ha fatto un tuffo nella sua infanzia e ha realizzato le sue opere:

- SOLE ... per il SARACENO: con simbolo del sole/posto assolato, la luce speciale dell’insenatura del Saraceno...il tempo buono....energia

- ARIA/VENTO ... per la CHIESA: con simbolo di vele spiegate al vento - ... "Il vento in poppa" ... "andare a gonfie vele" ... vento anche come SPIRITO/ANIMA

- ALBERO DI PALMA ... per il MOLETTO: l'albero di palma come simbolo di TERRA ... di LEGNO (per le barche), di FRUTTO; la palma ha sempre definito quella parte del Porto corrispondente al Moletto (ce ne era una proprio sul lungomare di fronte al Doria e poi quella secolare che é purtroppo caduta), anche la Palma del Palmento e Palma come simbolo del MARTIRIO di S. Lorenzo.

- Per il Gonfalone del PALIO ha deciso di onorare gli ARMI con un disegno chiaro ed evidente (4 remi e un diace con corona di alloro allegato alla presente)

Fieri di aver fatto un buon lavoro che soprattutto “è piaciuto”, restiamo comunque con i piedi per terra consapevoli che la strada da percorrere è ancora lunga ed impegnativa. E’ per questo che vorremmo ricordare ai cittadini che questa è un’ Associazione  di tutti…e di tutti avremo bisogno per continuare a lavorare con questo entusiasmo.

Ringrazio quindi fin da ora tutti coloro che hanno collaborato con noi in questi giorni e tutti quelli che lo vorranno fare in futuro.

Nota piacevole anche per quello che riguarda gli equipaggi del Palio Marinaro. Dall’ultimo incontro tenutosi giovedì sera sono emerse infatti soluzioni condivise che hanno messo tutti d’accordo. Segno evidente del bel ricompattamento del gruppo capace di formare equipaggi forti ed equilibrati già praticamente definiti.

Aspettiamo solo l’annuncio Ufficiale.

Grazie ancora a questi giovani per il loro impegno e la loro disponibilità.

Il Presidente Agnelli Alessio