festival musicalgiglio isola del giglio giglionews
Al via questa sera il Festival MusicalGiglio
Al via questa sera il Festival MusicalGiglio

Torna il Festival MusicalGiglio giunto ormai all'edizione numero 11. Dal 19 al 24 luglio all’Isola del Giglio, si rinnova dunque l’appuntamento con il repertorio classico della musica da camera organizzato da Pro Loco e Comune di Isola del Giglio per la direzione artistica di Daniela Petracchi.

festival musicalgiglio isola del giglio giglionews“Dopo undici anni il Festival MusicalGiglio raccoglie i propri frutti – spiega il direttore artistico Daniela Petracchi – I musicisti, il legame con il territorio, le scelte musicali. Le prove aperte al pubblico, albe nelle spiagge, tramonti nelle vigne e concerti nei traghetti come luoghi per le proprie esibizioni. Il Festival ha da subito puntato sul repertorio classico della musica da camera cercando di dimostrare che poteva arrivare anche al pubblico meno preparato. La continuità di questo progetto culturale la si deve alla generosa lungimiranza della Proloco e del Comune dell’Isola del Giglio. In un periodo in cui in Italia la Cultura è ridotta allo stremo delle forze per mancanza di fondi, l’Isola merita un premio d’eccellenza”.

Si parte dunque stasera alle 21:30 nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano a Giglio Porto con un Concerto d'Archi su musiche di Rossini, Webern e Mozart. L'iniziativa è a ingresso libero.

Si esibiranno Myriam Dal Don e Mauro Tortorelli al violino, Demetrio Cornuzzi e Paola Emanuele alla viola, Riccardo Agosti e Daniela Petracchi al violoncello, Mariagrazia Bellocchio al pianoforte con la straordinaria partecipazione di Franco Petracchi al Contrabbasso.