irene isola del giglio poesia giglionews stefano tiozzo
"Irene nel cuore": poesia di Stefano Tiozzo
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
"Irene nel cuore": poesia di Stefano Tiozzo

Volevo condividere con voi, cari amici, il fatto che mi sono classificato 2° ad un Concorso nazionale di Poesia con una poesia che ha come sfondo, non la storia, l'Isola del Giglio:

IRENE NEL CUORE Nelle caldi notte d’estate sento ancora il tuo corpo vicino, come una fiamma accesa che non ha ancora esaurito il suo calore nemmeno dopo vent’anni. Te ne andasti troppo in fretta per non lasciare rimpianti, forse saremmo ancora sulla casa sopra la collina a guardare il mare, forse saresti da qualche altra parte del mondo ma ci saresti. Così è difficile pensare a tutto quello che poteva essere e non è stato, alla tua vita buttata via in un attimo su quella moto dove non volevi salire, ma il destino si sa è più forte di noi, più forte dell’amore, dei sogni e delle illusioni. E’ giusto non dimenticarti. Mi sembra ancora di vedere il tuo viso di bambina, quasi di toccarti, di amarti nuovamente. Tu mi guardi e sei felice per questo amore sempre vivo dentro di me. E la vita continua, con le sue vittorie e le sue sconfitte, con la grigia quotidianità e gli affetti di adesso, ma non potrò mai cessare di vivere con te nel cuore, per l’amore e i tuoi sedici anni che  mi avevi donato e che si sono persi per sempre nel buio di una notte d’estate. Stefano Tiozzo