gian piero calchetti isola del giglio giglionews
Calchetti nell'Enciclopedia dei Poeti Contemporanei Italiani
Calchetti nell'Enciclopedia dei Poeti Contemporanei Italiani

enciclopedia poesia calchetti isola del giglio giglionewsPrestigioso riconoscimento per Gian Piero Calchetti, assiduo lettore e commentatore di GiglioNews nonché, da nativo di Orbetello, amante della nostra isola e di tutto il territorio maremmano.

Calchetti, a cui vanno i complimenti della nostra redazione è stato inserito, con 3 sue poesie, nell'Enciclopedia dei Poeti Contemporanei Italiani (Aletti Editore). Una delle tre opere, che vi proponiamo sotto, dal titolo "Il mio paese" è un vero e proprio omaggio al "borgo antico d'Orbetello" che il poeta affettuosamente descrive "incastonato in un anello ... con Ansedonia e i pini di Feniglia, Giannella, l'Argentario e Talamone ...".

  gian piero calchetti isola del giglio giglionews

La biografia - Gian Piero Calchetti, nato ad Orbetello Scalo (Grosseto) il 13 Aprile 1940, risiede a Roma dal 1969. Conclusi gli studi presso il Liceo Classico di Civitavecchia ed iscrittosi all’Università di Roma "La Sapienza”, a motivo del fatto che, lavorava ed, al contempo, studiava, si è laureato solo nel 1995, in Scienze Politiche (conseguirà, poi, altra Laurea, in “Scienze delle Comunicazioni”, all’Università di Cassino). Dal 1956, ha esercitato, continuativamente, attività giornalistica presso varie testate, Rai compresa, ma, soprattutto, con "Il Tirreno" o "Il Telegrafo" di Livorno e con “La Voce Repubblicana”. Nel 2015, dopo essere stato, in quanto iscritto anche all’Ordine Nazionale dei Revisori dei conti, Presidente del Collegio dei "Revisori" dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, ha conferito, quale attestato di benemerenza, la targa rituale, relativa a 50 anni di attività professionale. Ragion per cui, oggi, può vantare, 61 anni di attività giornalistica, continuativamente praticata. In veste di scrittore e poeta, ha vinto, con il racconto “Un equivoco generale”, il 1° premio, relativo al “5° Concorso Nazionale di Letteratura, Città di Piombino”, così come ha ricevuto, nel 2016, la “Menzione Speciale della Giuria”, in occasione della "Terza Edizione del Premio letterario nazionale Grosseto Scrive", con il libro, inedito, di versi satirici, intitolato "SAMIZDAT". (VISUALIZZA CURRICULUM COMPLETO)

enciclopedia poesia calchetti isola del giglio giglionews

[gallery columns="2" link="file" size="large" ids="45574,45575"]