poesia cartolina appunti veduta aerea vacanza isola del giglio giglionews

“L’Isola”: poesia di Tonino Ansaldo

“L’Isola”: poesia di Tonino Ansaldo

Una nuova poesia di Tonino Ansaldo che ancora una volta sceglie GiglioNews per presentarla ufficialmente ai gigliesi ed agli amanti della nostra isola. Per chi volesse leggere i versi pubblicati negli ultimi anni, può visitare l’apposita pagina LE POESIE DI TONINO ANSALDO.

Oggi il poeta ci regala pochi versi introspettivi e con una lirica brevissima ci invita a riflettere sul forte contrasto tra la bellezza della nostra isola e la pochezza di noi gigliesi che troppo spesso ci perdiamo in guerre intestine, addirittura tra parenti, perdendo di vista quanto di straordinario la natura ci ha donato.

L’ISOLA

Pianeta di pietra 
Spumante galleggia
Nello spazio d’un sogno,
D’un mare.

Di stella
Bellezza conferma.

Alieni piuttosto
In alta somma 
Anomali stanno.

Tonino, Maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

il padre del palio isola del giglio giglionews

A Barattolo, il Padre del Palio

IL PADRE DEL PALIO  Nessuno prima di lui, e pochissimi in seguito sono stati così …

3 commenti

  1. Pietro Rinaldi

    Caro Tonino, mi sorprendi sempre, stavolta ………… un po’ come le brevi poesie di Salvatore Quasimodo. Per il nostro (e ovviamente includo anche Palma) caro Amico Gian Piero mi commuovono anche i Vostri commenti. Gian Piero un paio d’anni fa mi aveva invitato a Roma, dove abitava, mi portai la chitarra, perché voleva ascoltare dal vivo la BALLATA GIGLIESE che avevo prodotto con tanta fatica ed amore e Lui stesso mi aveva dato qualche suggerimento, così come Caterina Baffigi Ulivi. Lo incontrai con alcuni suoi amici e ne fu entusiasta ………. addirittura avrebbe voluto che fosse ancor più lunga delle 7 strofe narrate musicalmente ……………….. la SINTESI lessicale per lui non esisteva !!!

  2. Antonio Ansaldo

    Ciao Palma, mi hai commosso sai? … Si, da lassù il NOSTRO Gianpiero avrà apprezzato. Lui stravedeva per l’isola. E altrettanto rimaneva incantato dai tuoi scritti e dai miei. Ti voglio bene. A presto sul granito!

  3. Palma Silvestri

    Alieni per noi, gigliesi sofferti per troppo amore
    e stanchi per tale sofferenza❤️
    Grazie Tonino e… BRAVO BRAVO BRAVO grida qualcuno da lassù…

Lascia un commento