sergio ortelli sindaco del comune di isola del giglio
Segnalazioni Arenella: il Sindaco risponde
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Segnalazioni Arenella: il Sindaco risponde

Egregio Sig. Biondi Giacomo.

Mi riferisco al suo testo “Località Arenella: segnalazioni al Sindaco” pubblicato ieri sul redazionale Giglio News. Premetto di non averla notata tra il pubblico durante il primo Consiglio comunale ovvero il consiglio di insediamento. Perché in quel contesto avrebbe potuto assistere direttamente a quanto ho dichiarato. Spero le abbiano riferito correttamente le mie parole, di forte auspicio, sul destino del mandato appena iniziato. Ho detto di non avere mai smesso di ascoltare i cittadini ma di aspettarmi la loro piena collaborazione. Mi riferisco non solo alle segnalazioni che mi pervengono, a decine al giorno, ma anche dei comportamenti di ognuno di noi che potranno senza ombra di dubbio contribuire alla crescita del nostro paese. Spesso leggo suggerimenti come se il Sindaco fosse un imputato e invece è un semplice lavoratore/servitore a disposizione della collettività come ho avuto modo di ribadire in pieno consiglio comunale.

Detto questo, Le rispondo come vede, a stretto giro di posta, sulle questioni da Lei segnalate.

Strada: Le ingenti piogge di questo ultimo mese non ha ancora consentito alla ditta appaltatrice (fino a 10 anni fa non c’era neanche il servizio se non a semplice chiamata) di intervenire in modo risolutivo su tutto il territorio. Solitamente programmiamo l’intervento nella seconda metà di giugno affinché il lavoro possa bastare per tutta l’estate. La Polizia Municipale e l’UTC, ma anche io stesso, conoscono la problematica per cui comprendiamo la necessità di un intervento urgente. In questi giorni l’ufficio ha già un contatto con la ditta per la programmazione degli interventi.

Ponte: Faccia attenzione a mettere in giro notizie non vere (“Unico ponte al Giglio, peccato che sia in pericolo e non salvaguardato”) perché, senza riscontri, possono generare falsi allarmi e preoccupazione infondate. Nei mesi scorsi è stato eseguito un sopralluogo da parte di un ingegnere abilitato che ha fatto verifiche strutturali e che sta lavorando per gli interventi di manutenzione. Ma non c’è pericolo di nessuna natura.

Illuminazione: La strada che porta all’Arenella è una tipologia extraurbana e pertanto non vige l’obbligo della pubblica illuminazione. Stesso discorso viene ribadito per le Cannelle, per la via del Corvo, per la via di Scopeto, ecc. Poi nella vita si può fare tutto ma le parole spesso non trovano riscontro nei fatti. Altro discorso va fatto per il nucleo abitato dell’Arenella. L’Amministrazione ha ideato un progetto “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare” ovvero molti dei problemi sono di natura procedurale, ridotte unità di personale, ridotte risorse economiche ma credo che un giorno, non so dirle quando, potrà diventare realtà.

Fognature: La gestione del S.I.I. è affidata all’Acquedotto del Fiora dal 1° gennai 2002. In tutti questi anni più volte abbiamo chiesto al Gestore Unico uno studio per la realizzazione di un sistema fognario pubblico per asservire le case dell’Arenella. Come Lei ben saprà il sistema fognario è affidato per legge ad una azienda che dipende dall’AIT ovvero l’Autorità Idrica Toscana, un ente rappresentativo di tutti i comuni toscani che ha il compito di programmare, organizzare e controllare l'attività del Fiora all’interno del servizio idrico integrato. Non conosco le previsioni del Fiora sulla località Arenella ma c’è bisogno di una volontà specifica a spendere e realizzare un’opera così importante e di questi tempi non è cosa facile. Devo però rilevare un aspetto. All’epoca delle costruzioni del nucleo abitato dell’Arenella nessuno si preoccupò di realizzare le tanto auspicate opere di urbanizzazione e tra queste c’è senz’altro la rete fognaria. Mi viene il dubbio che qualcuno, pubblico e/o privato, abbia sottovalutato questo aspetto che oggi viene sollecitato all’Amministrazione attuale. Prima di qualsiasi decisione andrà verificato questa importante questione da non sottovalutare nel rilevamento delle rispettive responsabilità.

Spiaggia: Chi amministra normalmente non fa lo spiritoso ma opera per la collettività, piaccia o non piaccia. Lei che è stato candidato nella lista antagonista lo dovrebbe sapere. Quindi mi astengo dal rispondere alle gratuite allusioni che ha tentato di fare. Per quanto concerne la spiaggia dell’Arenella esiste un progetto di ripascimento che è stato approntato a seguito della calamità dell’ottobre scorso. Si tratta di un progetto complesso e articolato per i pareri e per le autorizzazioni necessarie a operare. Nei limiti del possibile il ripascimento avverrà perché già previsto nella progettazione sottoposta alla Regione Toscana.