logo lista civica progetto giglio guido cossu isola del giglio giglionews
Sicurezza portuale: la nota della Minoranza
minoranza logo lista civica progetto giglio guido cossu isola del giglio giglionews
Sicurezza portuale: la nota della Minoranza

La sera del 22 novembre il traghetto della linea P. S. Stefano – Isola del Giglio, è regolarmente arrivato al Giglio con l'ultima corsa delle 20:00, ma è subito ripartito per Porto S. Stefano, lasciando "l'isola isolata". Nessuno ricorda un precedente simile.

Senza polemizzare ne tantomeno colpevolizzare alcuno ci chiediamo: perché il comandante ha preso questa decisione? Dobbiamo considerare questa scelta come la certificazione di mancanza di sicurezza nella struttura portuale o nella nave stessa? È urgente una risposta e un'immediata soluzione del problema.

Sono note le problematiche del nostre Porto dopo i lavori eseguiti nel corso degli anni dal 2002 ad oggi (nuovo pontile, prolungamento molo di levante, ristrutturazione molo di ponente) che purtroppo, invece di mitigare, hanno aumentato il moto ondoso all'interno dello specchio acqueo portuale in occasioni di forti mareggiate.

Il nostro Gruppo ricorda che nella "Relazione di fine mandato 2009" l'ex Sindaco Brothel chiese ed ottenne un ulteriore finanziamento di 1.100.000 euro per opere migliorative del molo di levante già in fase di ristrutturazione. La subentrante amministrazione Ortelli preferì però spendere i soldi a disposizione dando la priorità alla realizzazione della passeggiata, rimasta tra l'altro incompiuta, a danno della messa in sicurezza del bacino portuale.

Il Gruppo Consiliare Progetto Giglio