barche palio lavori manutenzione isola del giglio giglionews
Barche del Palio: lo stato dei lavori di manutenzione
Barche del Palio: lo stato dei lavori di manutenzione

Con questa mia, in qualità di Presidente del Comitato Palio pro-tempore, ed in accordo con il Comitato San Lorenzo, mi è sembrato assolutamente opportuno e giusto mostrare a tutta la popolazione, sia quella che ha fattivamente contribuito (ed a cui non basta un semplice Grazie) sia a quella che non lo ha ritenuto opportuno (sperando che però abbiano almeno il buon senso di non criticare e soprattutto di sparlare … a buon intenditore poche parole … il mio avvocato in questo momento ha del tempo libero!!!) i lavori che le nostre barche hanno subito in questo periodo livornese.

Come tutti sanno le barche del nostro Palio Marinaro hanno 17 anni (furono acquistate nel lontano 2003) e non hanno mai subito veri e propri lavori di ricondizionamento (manutenzioni straordinarie) ma solo piccoli interventi palliativi che hanno permesso di affrontare l’edizione del Palio dell’anno … e purtroppo alcuni di questi interventi hanno causato notevoli inconvenienti in questa fase (come il fatto che una verniciatura a rullo effettuata sul lucido – ovvero senza neanche un minimo di carreggiata - con inevitabile sfogliamento dell’applicazione).

Visto quanto emerso nell’ultima riunione effettuata il 3 Gennaio, in Sagrestia della nostra Parrocchia di Giglio Porto, era doveroso chiarire e puntualizzare alcune cose ... anche e soprattutto per tutelare la dignità, moralità e la rettezza di tutte quelle persone che si impegnano, quotidianamente a discapito della propria famiglia e ... delle proprie ferie invernali ed estive.

Tornando all’oggetto della presente vi comunico che le barche sono praticamente pronte (sia internamente che esternamente) e adesso l’operato del cantiere è esclusivamente indirizzato sulla sistemazione dei remi, anch’essi in pessime condizioni soprattutto nella parte dei ciglioni (vista la cattiva pratica di raspare questa parte del remo in modo anarchico e senza aver avuto alcun consenso da alcuno).

Sono pertanto felice, sfruttando la gentilezza dei due siti dell’isola giglionews e isoladelgiglionet, di inviare delle foto esplicative di quanto sopra in modo che possiate ammirare il lavoro eseguito nonché rendervi partecipi della bellezza delle 3 candide imbarcazioni.

Certo di aver fatto gradita vi saluto.

Viva San Lorenzo evviva il Palio Marinaro.