Home / Dite la Vostra / Dite la Vostra / Chiarimento sull’uso di guanti protettivi

Chiarimento sull’uso di guanti protettivi

Chiarimento sull’uso di guanti protettivi

Volevo alcuni chiarimenti circa il presunto uso dei guanti, durante l’uscita dalle proprie abitazioni, in quanto cercando nei vari decreti non ho trovato alcuna obbligatorietà.

  • consentire l’accesso solo a chi indossa mascherina protettiva, con naso e bocca coperti, e dopo la sanificazione delle mani ed avere indossato i guanti monouso;
  • all’ingresso dei negozi devono essere posizionati dispenser con liquido per la disinfezione delle mani e guanti monouso;

Piuttosto sarebbe più logico controllare lo smaltimento dei guanti, che andrebbero smaltiti forse diversamente. Per smaltire nel modo corretto mascherine e guanti, ci sono delle accortezze da tener presente. Le mascherine e i guanti devono essere raccolti nel contenitore per i rifiuti indifferenziati, utilizzando due o più sacchetti, uno dentro l’altro.

Perciò la richiesta dell’indossare, mentre siamo per strada, i guanti, che naturalmente entrando nel negozio dovremmo toglierli, disinfettarsi le mani, indossare nuovi guanti per poter fare la spesa, sfilarli alla fine, gettarli in un apposito contenitore, portarsi dei guanti di ricambio da casa, andrebbe forse rivalutata. Poiché nei vari DCPM non esiste questo obbligo. Mettiamoci le mascherine, rispettiamo i decreti SENZA I GUANTI PER STRADA.

Distinti saluti,
Franca Melis

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

nautica trasporto nautico diporto balneazione isola del giglio giglionews

Fase 2bis: linee guida Mit per il trasporto nautico e la balneazione

Fase 2bis: linee guida Mit per il trasporto nautico e la balneazione In vista della …

Un commento

  1. Salvatore Sampugnaro

    …..Sono d’accordo con Lei….anch’io mi sono posto questo quesito….Sembrano sciocchezze invece non lo sono, però adoperando il buon senso che non costa caro….Ciascuno fa uso di come crede più opportuno, certamente un pò di casino c’è…anzi credo che i guanti se non aoperati nel giusto metodo possano infettare e forse tante volte e meglio non averli…Basterebbe proteggersi con disinfettati, poi arrivati nei punti vendita, disinfettarsi le mani, indossare i guanti forniti dall’azienda….fare i propri acquisti e all’uscita liberarsi dei guanti buttandoli in appositi cestini esistenti…All’accorenza per il proseguimento per fare altre cose ,si indossano i guanti di riserva che si hanno in tasca e si procede…Giunti a casa ….Lavarsi con abbondante sapone le mani con guanti compresi, metterli ad asciugare e cosi via per altre uscite del caso….Elementare vozzon….

Lascia un commento