Home / news / News Isola del Giglio / Emersione rapporti di lavoro: avvio della procedura dal 1 Giugno
emersione prefettura grosseto isola del giglio giglionews

Emersione rapporti di lavoro: avvio della procedura dal 1 Giugno

EMERSIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO: PUBBLICATO IL DECRETO INTERMINISTERIALE. DA LUNEDI’ 1 GIUGNO 2020 AVVIO DELLA PROCEDURA

In Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 137 del 29 maggio 2020, è stato pubblicato il decreto interministeriale che disciplina le modalità di presentazione delle domande di emersione di rapporti di lavoro dei cittadini extraUE, italiani e dell’Unione Europea, e delle domande di permesso di soggiorno temporaneo.

In attuazione dell’art. 103 Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, pertanto, si prevede la possibilità:

  • per il datore di lavoro italiano o straniero di sottoscrivere un contratto costitutivo di un nuovo rapporto di lavoro subordinato o di dichiararne uno irregolarmente instaurato con cittadini italiani o stranieri presenti sul territorio nazionale prima dell’8 marzo 2020;
  • per i cittadini stranieri, con permesso di soggiorno scaduto dal 31 ottobre 2019 di chiedere un permesso di soggiorno della durata di sei mesi.

Non è previsto un click day: le domande possono essere presentate dal 1 giugno al 15 luglio.

Gli Sportelli Unici per l’immigrazione, costituiti presso le Prefetture, sono competenti all’esame delle istanze dei datori di lavoro; le Questure, invece, sono competenti all’esame dell’istanza per il rilascio di un permesso di soggiorno temporaneo della durata di sei mesi.

Per informazioni dettagliate sulla procedura si rinvia alla consultazione del sito istituzionale del Ministero dell’Interno attraverso la home page (https://www.interno.gov.it/it/notizie/emersione-dei-rapporti-lavoro-pubblicato-decreto-interministeriale).

In ogni caso sono contattabili, dal lunedì al venerdì (ore 10 – 12), gli uffici dello Sportello Unico per l’immigrazione di Grosseto (telefono: 0564 – 433570; 433425; 433111, centralino; immigrazione.pref_grosseto@interno.it).

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

covid ospedale misericordia grosseto isola del giglio giglionews

Il “Misericordia” diventa Ospedale Covid: alcuni reparti trasferiti

“Misericordia” e “San Donato”, gli ospedali Covid della Sud Est Ecco come sono riorganizzati i …

Lascia un commento