pulizia cale pro loco isola del giglio giglionews
Continua la pulizia delle Cale: sabato quella del Saraceno
logo pro loco isola del giglio giglionews
Continua la pulizia delle Cale: sabato quella del Saraceno

Continua la campagna di pulizia delle coste gigliesi, in collaborazione con CLEAN SEA Life, progetto di Legambiente che coinvolge amanti del mare e istituzioni in una campagna straordinaria di pulizia di coste e fondali d’Italia.

Dopo Cala Castellari e Cala dello Smeraldo, nei giorni scorsi è stata la volta dei fondali di Cala Cupa e di Capo Marino. Mentre sabato mattina sarà la volta della splendida spiaggetta del Saraceno.

Complessivamente, nei due giorni di attività sono stati raccolti 25 sacchi di materiale plastico (prevalentemente polistirolo) oltre ad un considerevole quantitativo di rifiuti speciali. E’ stato bello vedere collaborare insieme le tante associazioni gigliesi (la Lega Navale, il Circolo Nautico, il Consorzio delle Imprese, la Pro Loco) ed il Comune di Isola del Giglio. Un particolare ringraziamento ad International Diving che ha effettuato le operazioni di recupero subacqueo, raccogliendo e portando in superficie un quantitativo considerevole di rifiuti speciali, smaltiti poi dalla Giglio Ambiente.

Si ringraziano i turisti che si sono interessati all’evento e che hanno voluto partecipare dando il loro contributo. Anche questa seconda giornata si è conclusa con una simpatica merenda a base di Ansonaco e Palamita sott’olio.

Quanto prima saranno rese note le date dei prossimi interventi per poter proseguire in quest’opera indispensabile per la salvaguardia dell’enorme patrimonio naturalistico che la nostra isola rappresenta!

Giulio Filippini
Pro Loco Isola del Giglio